Team del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche vince il Best Paper Award ADEIMF - Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa
Un team di ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (dSEAS) dell’Università degli Studi di Palermo ha ricevuto il “Best Paper Award ADEIMF 2023”, promosso dall’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa (ADEIMF), per lo studio dal titolo “Do banks practice what they preach? Brown lending and environmental disclosure in the euro area”.
Il riconoscimento è stato assegnato al prof. Enzo Scannella, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, e al dott. Salvatore Polizzi, Ricercatore di Economia degli Intermediari Finanziari, in occasione del convegno ADEIMF 2023 “L’evoluzione dei business model bancari tra nuovi bisogni finanziari delle imprese, innovazioni tecnologiche e interventi regolamentari”.
Il progetto di ricerca, condotto in collaborazione con il dott. Leonardo Gambacorta della Banca dei Regolamenti Internazionali e con il dott. Alessio Reghezza della Banca Centrale Europea, analizza la relazione fra la disclosure ambientale delle banche europee e la loro attività creditizia nei confronti delle imprese inquinanti.