Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Team UniPa vince il premio “Carmelo Bosco" della Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive

Ascolta

Un gruppo di ricercatori del Dipartimento SPPEFF-Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo, coordinato dal prof. Antonino Bianco, ha vinto il premio "Carmelo Bosco" per lo studio dal titolo “Changes in Postural Control during the Barbell Back Squat at Different Load Intensities in Powerlifters and Weightlifters”.

Il riconoscimento, promosso dalla Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive, è stato ritirato dal dott. Valerio Giustino, leading author dello studio, in occasione del XIII Congresso Nazionale della SISMES.

«Il progetto di ricerca, frutto di una collaborazione internazionale, nasce con l’intento di studiare come può influire il controllo posturale durante lo squat con bilanciere in atleti di powerlifting e weightlifting all’aumentare del carico sul bilanciere - spiegano dal team. Queste discipline sportive sono, infatti, incentrate sull'espressione di forza massimale e gli atleti, durante le competizioni, sono impegnati nel sollevamento del massimo peso possibile in specifici gesti tecnici.
Tra gli obiettivi della ricerca quello di comprendere se il controllo posturale può essere considerato da tecnici e preparatori quale “fattore” per uno squat di successo, unitamente agli altri fattori già noti in letteratura.
I risultati ottenuti hanno mostrato che, all’aumentare del carico sul bilanciere, gli atleti mostrano un minor controllo posturale e questo potrebbe influire sulla performance, suggerendo che l’equilibrio corporeo è una capacità che dovrebbe essere allenata anche in questi atleti».