Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

TRASFERIMENTI

20-nov-2024

Ascolta

Il trasferimento è consentito solo dopo il primo anno di corso.   

È ammesso unicamente il trasferimento tra Scuole di specializzazione della medesima tipologia previo rilascio del nulla osta della scuola di destinazione e verifica dell'iscrivibilità. Non sono ammessi trasferimenti in corso d'anno.

Trasferimenti da altra Università (in entrata)

 Per effettuare il trasferimento presso una Scuola di Specializzazione di area sanitaria lo specializzando dovrà:

 - inviare una mail all'indirizzo mail-protocollo@unipa.it per verificare la disponibilità del posto nella scuola di destinazione, specificando:

  • la titolarità di un contratto ministeriale
  • l'anno accademico di immatricolazione
  • l'anno di corso attualmente frequentato
  • l'Ateneo di appartenenza
  • eventuali sospensioni del contratto avvenute per maternità o per malattia

 - ottenere il nulla osta al trasferimento da parte dell'Ateneo di appartenenza che dovrà pervenire all'indirizzo mail-protocollo@unipa.it da parte della segreteria amministrativa dell'ateneo di appartenenza

 - ottenere il nulla osta al trasferimento da parte della Scuola di Specializzazione di destinazione, che dovrà pervenire all'indirizzo mail-protocollo@unipa.it 

 

 Trasferimenti ad altra Università (in uscita)

Per trasferirsi ad un altro ateneo, occorre innanzitutto informarsi presso quell'ateneo sulle modalità di iscrizione alla Scuola di Specializzazione.

ll trasferimento è condizionato all'acquisizione del nulla osta dell'Università e della Scuola di Specializzazione di attuale iscrizione e del nulla osta dell'Università e della Scuola di Specializzazione ricevente.

Non sono ammessi trasferimenti in corso d'anno.

  Per effettuare il trasferimento presso una Scuola di Specializzazione di un'altra Università, lo specializzando dovrà presentare all’Ufficio Scuole di specializzazione:

  • Nulla osta al trasferimento da parte della Scuola di Specializzazione di appartenenza 
  • Nulla osta dell'Università sede di destinazione

 - presentare domanda di trasferimento in uscita indirizzata al Magnifico Rettore, effettuando una pratica di trasferimento in uscita tramite il portale studenti.

Trasferimento posti riservati e in soprannumero

Nel caso in cui la richiesta di trasferimento in entrata o in uscita provenga da  specializzando titolare di posto aggiuntivo (SSN, medico militare, posto con finanziamento esterno, etc.), sarà cura dell’Ufficio Scuole di specializzazione di area medica indicare, in base alla tipologia di posto, l’eventuale ulteriore documentazione da acquisire.