TOLC-MED per l'A.A. 2023/24
Il procedimento si sviluppa in tre fasi distinte:
- Fase 1: sostenimento del TOLC-MED, un test ripetibile, erogato mediante la piattaforma informatica di CISIA;
- Fase 2: presentazione dell’istanza di inserimento nella graduatoria nazionale (per cittadini UE o equiparati) o locale (per cittadini non-UE residenti all’estero) secondo le modalità e i requisiti indicati nel bando di concorso;
- Fase 3: nel caso di ammissione al Corso di interesse, presentazione della domanda di immatricolazione nelle modalità e nei tempi previsti.
FASE 1
Il TOLC-MED si svolge in due sessioni:
- I sessione dal 18 al 20 aprile 2023
- II sessione dal 19 al 21 luglio 2023
La procedura di iscrizione al TOLC-MED è disponibile sul portale www.cisiaonline.it:
- dal 13 marzo fino alle ore 14:00 (GMT+2) del 3 aprile 2023 per la I sessione
- dal 15 giugno fino alle ore 14:00 (GMT+2) del 5 luglio 2023 per la II sessione
FASE 2
Dopo aver sostenuto il test TOLC-MED in uno o in entrambi i periodi di erogazione, i candidati con cittadinanza UE o equiparati devono presentare la domanda online di inserimento nella graduatoria nazionale, secondo le istruzioni che saranno disponibili alla pagina https://accessoprogrammato.miur.it/.
La procedura è attiva dal 31 luglio 2023 e si chiude inderogabilmente alle ore 15.00 (GMT+2) del 24 agosto 2023.
Dopo aver sostenuto il test TOLC-MED in uno o in entrambi i periodi di erogazione, i candidati con cittadinanza non-UE residenti all’estero possono presentare la domanda di inserimento nella graduatoria locale dell’ateneo presso cui hanno sostenuto il test in uno o entrambi i periodi previsti. Potranno quindi fare domanda di inserimento nella graduatoria dell’Università degli Studi di Palermo solo i candidati non-UE residenti all’estero che abbiano sostenuto il TOLC-MED presso l’Ateneo di Palermo.
La procedura è attiva dal giorno 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023 alle ore 15:00 tramite il Portale Studenti.
FASE 3
Il giorno 5 settembre 2023 viene pubblicata, nell’area riservata agli studenti del portale www.cisiaonline.it, la graduatoria nazionale di merito nominativa relativa ai cittadini UE ed equiparati.
Il giorno 5 settembre 2023 vengono pubblicate nella pagina istituzionale delle Segreterie Studenti dell’Università degli Studi di Palermo le graduatorie di merito relative ai candidati non-UE residenti all’estero.
I candidati idonei all'immatricolazione presso l’Università degli Studi di Palermo devono seguire le istruzioni disponibili alla pagina Come immatricolarsi, nel rispetto dei termini indicati nel bando di concorso.