Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

TERZO PROLANGUAGE MEETING (Beirut, 30 ottobre – 1 novembre 2017)

16-nov-2017

Ascolta

TERZO PROLANGUAGE MEETING (Beirut, 30 ottobre – 1 novembre 2017)


Si è svolto a Beirut, dal 30 ottobre all’1 novembre scorsi, il terzo incontro del progetto The protective role of language in global migration and mobility: language policies and practices in refugee settings (ProLanguage). Il progetto, finanziato dall’Economic and Social Research Council del Regno Unito, riunisce un network formato da università europee e non europee (Reading, Palermo, Patrasso, American University of Beirut) e da enti di ricerca e organizzazioni non accademiche (ad esempio, Translator without borders), oltre che da studiosi di altre università europee (Murcia, Coimbra, Ginevra).

I primi due incontri si erano svolti in maggio (a Patrasso) e in settembre (a Palermo). I temi affrontati nel corso dell’incontro libanese hanno riguardato in particolare il sistema di accoglienza dei rifugiati siriani in Libano. Le comunicazioni hanno spaziato dagli aspetti più strettamente linguistico-educativi a quelli psicologici, medici (di grande interesse il lavoro fatto sulle questioni alimentari). Nella seconda giornata, la visita ai campi profughi ha fatto toccare con mano quanto grande sia lo sforzo, da parte di governo e agenzie educative pubbliche e private, oltre che di fondazioni e organizzazione non governative, per garantire alle centinaia di migliaia di bambini siriani rifugiati il loro diritto all’istruzione.

Il meeting ha anche dato un suo importante frutto operativo, cioè la decisione di presentare un progetto di ampio respiro sul tema dell’inserimento dei bambini migranti nei sistemi scolastici europei nell’ambito del programma dell’UE Horizon 2020.

 pdf