Summer School "Creatività Digitale ed Innovazione Tecnologica"

12-lug-2024

Si terrà il 17 e 18 luglio 2024 la Summer School "Creatività Digitale ed Innovazione Tecnologica" organizzata dal TLC-CIMDU e dal COT.

L'iniziativa, destinata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, prevede il seguente programma:

Mercoledì 17 luglio

15.00 - 15.30 Saluti Istituzionali

- Prof. Massimo Midiri - Rettore dell'Università degli Studi di Palermo

- Prof.ssa Luisa Amenta - Prorettrice al Diritto allo Studio e all'Innovazione dei Processi di Apprendimento, Presidente del TLC-CIMDU

- Prof.ssa Cinzia Cerroni - Delegata al coordinamento del Centro Orientamento e Tutorato di Ateneo (COT)

15.30 - 16.30 "Il funzionamento delle IA di recente sviluppo (LLM/Stable Diffusion)"

- Prof. Marco Elio Tabacchi

16.30 - 17.30 "Sicurezza dell'Intelligenza Artificiale"

- Prof. Marco Morana

17.30 - 18.00 Domande e interventi

18.00 Happy UniPa

- Degustazione a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali

Giovedì 18 luglio

09.00 - 11.00 "La robotica educativa: piccole IA per grandi progetti"

- Prof.ssa Antonella D'Amico, Dott.ssa Giuseppina Paci, Dott.ssa Laura Di Domenico

11.00 - 12.00 "Design thinking e Design incentrato sulle persone: progettare servizi digitali utili e inclusivi"

- Dott. Domenico Schillaci

12.00 - 13.00 Interventi e conclusioni

Le attività si svolgeranno presso l'Aula Multimediale B e Multimediale C dell'Edificio 19.

Per partecipare occorre compilare il form allegando nel caso di studenti minorenni la liberatoria firmata dai genitori corredata da un documento di riconoscimento.

Scarica la liberatoria

Scarica la locandina