Summer School 2024 "Democracy and Climate Justice"

1-lug-2024

Da lunedì 1 a sabato 6 luglio nell’Aula Chiazzese del Dipartimento di Giurisprudenza (via Maqueda, 172) e all’Ex Convento “Padri Riformati” di Petralia Sottana si terrà la summer school 2024 “Democracy and Climate Justice”.

Un'opportunità di approfondimento e dibattito su importanti tematiche dell'attuale contesto globale, è organizzata dai corsi di dottorato in “Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti”, “Pluralismi giuridici. Prospettive antiche e attuali”, “Studi di genere” e “Transizione ecologica” dell'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il Centro di sostenibilità e transizione ecologica, il Master in “Diritto e tecnica della transizione ecologica” e il progetto Erasmus+ “Climate Justice Living Lab di UniPa, e il suo responsabile scientifico è il prof. Nicola Gullo del Dipartimento di Giurisprudenza di Ateneo.

Temi principali

• Climate crisis and energy transition.
  • Climate change and ecosystem crisis.
  • Environmental damage from war.
  • Human mobility and climate change.
  • Governance of sustainable development.
  • Democracy and political participation.
  • Jurisprudence in climate litigation.
  • Climate justice and procedural efficiency.
  • Intergenerational justice.
  • Conflicts of rights in environmental context.
  • Climate change and tax policy.
  • Trends and perspectives in climate litigation.

Visualizza la locandina con il programma.