Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Sull'orlo del vuoto come di un fiordo. Fototesti, libri d’artista, fotolibri | Mostra

19-feb-2024

Ascolta

Giovedì 22 febbraio 2024, alle 18.30, presso Église sarà inaugurata la mostra dal titolo Sull’orlo del vuoto come di un fiordo. Una raccolta di fototesti, libri d’artista e fotolibri, curata da Cristina Costanzo con il coordinamento di Iole Carollo.

Esiste una distinzione tra le diverse espressioni della “forma-libro” nell’intersezione tra immagine e scrittura? Qual è il confine tra fotolibro, fototesto e libro d’artista? Qual è il ruolo del testo e della didascalia rispetto all’immagine? Il percorso espositivo, il cui titolo trae spunto da Lettura di un’immagine di Lalla Romano, prova a rispondere ad alcuni quesiti attraverso le ricerche e le narrazioni di artisti, fotografi e scrittori internazionali confluite nei libri in mostra. Si tratta di libri che assemblano fotografie e testi e sono animati da una particolare sensibilità rispetto ai luoghi e agli spazi.

La mostra, organizzata e promossa da Église in collaborazione con Zazie Books, è patrocinata dal Prin 2020 “Fototesti. Retoriche, poetiche e aspetti cognitivi”. Sarà visitabile dal 23 febbraio al 15 marzo, dal martedì al venerdì, dalle 10.30 alle 18.00, o su appuntamento scrivendo a eglisepalermo@gmail.com.