Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Sud-Culture - Il Festival del Cambiamento -

22-ott-2023

Ascolta

Giorno 24 ottobre, presso la sede del CISS_ Cooperazione Internazionale Sud Sud, la casa della Cooperazione di Palermo, all’interno dell’evento SudCulture Festival del Cambiamento, dedicato alla Cultura della Sostenibilità e ai temi dell’Agenda 2030 alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), in occasione della Giornata Mondiale ONU dell’Informazione sullo Sviluppo, si è svolto il seminario di studi dal titolo “Percorsi sperimentali da Sud a Sud per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 e la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile” che ha visto, tra gli altri, la partecipazione del Direttore del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica di Palermo, Prof. Maurizio Cellura.
Nel suo intervento il Prof. Cellura ha evidenziato la complessità dei percorsi di transizione e il ruolo cruciale svolto dai giovani in questo delicato passaggio. Grazie anche ad una spiccata sensibilità nei confronti delle emergenze ambientali, l'impulso giovanile sarà cruciale nel conseguire gli ambiziosi target di decarbonizzazione fissati dalla Comunità Internazionale.
La transizione ecologica costituisce, nel contempo, una fondamentale opportunità occupazionale, grazie ai milioni di posti di lavoro che creerà da qui agli anni a venire.
Gli interventi moderati dal Giornalista Michele Luppi sono stati accolti da una platea variegata composta dagli studenti del corso di Laurea in Ingegneria ambientale per lo Sviluppo Sostenibile, studenti di due classi dell’ultimo anno delle Scuole superiori di Palermo, dottorandi del Corso di Dottorato in Transizione Ecologica, attivisti e professionisti afferenti al CISS.
Il confronto e il dialogo sui temi trattati sono stati particolarmente articolati in quanto hanno visto l’alternanza di contributi provenienti dal mondo istituzionale, accademico e dell’impegno sociale come quello del presidente del CISS Dott.re Sergio Cipolla, della Dott.ssa Anna Bombonato, del MASE - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Direzione generale Economia Circolare, del Prof. Maurizio Cellura, Direttore del Centro di Sostenibilità Transizione Ecologica dell’Ateneo di Palermo, del Prof. Giuseppe Ciraolo, Università degli Studi di Palermo, coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile, del Prof. Gaspare Viviani, Dipartimento di Ingegneria, Università di Palermo, Componente della Commissione Tecnica VIA-VAS del MASE, della Prof.ssa Francesca Rizzuto, Dipartimento Culture e Società, Università di Palermo, Docente di Sociologia del Giornalismo, del Giornalista Dott. Jacopo Ottaviani, Chief data officer per Code for Africa, ICFJ Knight Fellow Code for Africa, l’ Arch. Federico Monica, Fondatore PlaceMarks e Taxibrousse.

- Visualizza Locandina dell'evento
- Visualizza Programma

Galleria immagini dell'evento:

Foto1Foto2Foto3