Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Successo UniPa all'ITWIIN Award 2023

Ascolta

La prof.ssa Antonina Pirrotta del Dipartimento di Ingegneria, la prof.ssa Simona Ester Rombo del Dipartimento di Matematica e Informatica e la prof.ssa Ivana Pibiri del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche sono state premiate dall'Associazione Italiana delle Donne Inventrici ed Innovatrici (ITWIIN) con tre dei sei premi messi in palio nell'ambito dell'edizione 2023 di "ITWIIN Award".

ITWIIN Award è una competizione rivolta alle donne di nazionalità italiana, o residenti e operanti sul territorio nazionale, che siano imprenditrici, professioniste iscritte al proprio ordine professionale o ricercatrici in strutture pubbliche o private. Il concorso ha lo scopo di valorizzare i successi professionali di donne creative e attive negli ambiti della ricerca, del trasferimento tecnologico e dell’impresa innovativa.

 

Antonina Pirrotta ha vinto il Premio Alta Formazione, per il notevole impegno in attività di alta formazione, nel contesto accademico nazionale e internazionale, e per aver mostrato una elevata capacità di diffusione alla conoscenza scientifica in iniziative di disseminazione e collaborazione.

Simona Ester Rombo ha vinto il Premio Capacity Building, per aver mostrato una notevole capacità di coordinamento di un gruppo di ricerca e di uno spin-off accademico in grado di raggiungere risultati scientifici ragguardevoli e di elevata utilità applicativa nell’attuale contesto storico e sociale.

Ivana Pibiri ha vinto il Premio Innovazione, per il suo importante contributo nella ricerca accademica e nella medicina di precisione, per lo sviluppo di tecnologie innovative nel trattamento di patologie genetiche, tra cui la fibrosi cistica e altre malattie rare.

 

"Il riconoscimento del valore delle ricercatrici di UniPa a livello nazionale, con il conseguimento di ben il 50% dei premi messi in palio - commenta il Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, prof. Massimo Midiri - è una chiara dimostrazione della qualità che questo Ateneo è in grado di esprimere e un sicuro segnale di incoraggiamento a perseguire con tenacia le proprie passioni oltre che uno stimolo alla costruzione di ponti dai luoghi di ricerca e formazione alla società, continuando a porre le basi per una terza missione sempre più percepibile e concreta".

“Il successo che vede protagonista il nostro Ateneo - dichiara la Prorettrice all'Inclusione, Pari Opportunità e Politiche di Genere, prof.ssa Beatrice Pasciuta - è anche frutto del percorso intrapreso con forza dall’Università di Palermo nell’ambito delle politiche di genere e dell’empowerment femminile”.