Su Rai Scuola servizio sul concentratore solare del campus universitario

23-lug-2018

Lo Brano Valerio

Il prof. Valerio Lo Brano, Delegato alla Comunicazione del Dipartimento DEIM e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare presso la Scuola Politecnica dell'Università di Palermo ha illustrato sul portale di Rai Scuola un servizio sul concentratore solare del campus universitario, il Dish Stirling. Si tratta di un impianto solare innovativo per accumulare calore che può essere trasformato in energia elettrica e termica.

L’invenzione originaria di Stirling, ovvero quella di un motore che utilizza vapore non ebbe grande successo all’epoca, nonostante fosse un motore pulito, senza combustione e senza polveri (forse per l’ingombranza). L’idea viene ripresa per creare energia dal calore di scarto di altri processi industriali.

Quello che si fa all’Università di Palermo è utilizzare il calore delle energie rinnovabili, il disco al centro dell’antenna concentra le radiazioni solari sul punto focale dove c’è il Motore Stirling e crea una potenza utile anche a refrigerare gli ambienti interni dell’Università.