Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Su “Journal of Materials Chemistry A” i risultati di una ricerca Unipa

6-mar-2018

Ascolta

Giacalone Francesco e Bruno PignataroPubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale “Journal of Materials Chemistry A” (IF 8.87) i risultati di una ricerca sull’effetto di un polimero a base di fullerene sulle prestazioni di celle fotovoltaiche organiche flessibili.

Responsabili della ricerca i professori Francesco Giacalone e Bruno Pignataro dei Dipartimenti STEBICEF e DiFC, con il supporto di ATeN Center.

“Nello studio – affermano i professori Giacalone e Pignataro – si mostra come i polimeri da noi sintetizzati permettano di ottenere dei dispositivi fotovoltaici su plastica più stabili, con una vita maggiore e, cosa più importante, con le più alte efficienze finora riportate per celle simili. Ciò avviene perché nel film attivo questi polimeri fungono da compatibilizzatori tra i componenti che cedono elettroni e quelli che li ricevono impedendone la segregazione di fase e, conseguentemente, la loro disattivazione. L’aumento della vita dei dispositivi e della loro efficienza è fondamentale per la commercializzazione di questi dispositivi fotovoltaici flessibili, molto più economici di quelli classici a base di silicio”. Lo studio è stato incluso tra gli HOT Papers 2018 della rivista ed ha avuto assegnata la copertina anteriore del fascicolo che lo contiene.

Info: http://pubs.rsc.org/en/content/articlelanding/2018/ta/c7ta09387j