Studiare in Cina con borsa di studio. Tutto pronto per la nuova residenza per studenti UniPa
Bilancio ricco per i 28 studenti tornati a luglio dalla residenza 2018 Ascolta
Al via la settima residenza di studio per studenti dell’università di Palermo presso la Sichuan International Studies University- SISU (Chongqing) in Cina). Disponibili 20 borse di studio UniPa e altre borse messe a disposizione dall’Università cinese.
Da oggi e fino al 31 ottobre, quindi, è possibile partecipare al un bando pubblicato sul sito d’Ateno. I selezionati studieranno per un semestre in Cina lingua e grammatica cinese. Il progetto promosso dall'Università di Palermo, Dipartimento di Scienze umansitiche, Scuola di lingua Italiana per Stranieri (ItaStra), ormai da ben 8 anni ha visto un numero sempre crescente di partecipanti.
L’ultima residenza di studio, in ordine di tempo, presso l’Università cinese SISU, si è conclusa a luglio e con un bilancio davvero significativo: 28 studenti UniPa partecipanti; numerose borse di studio; oltre 100 insegnamenti SISU convertiti in insegnamenti UniPa grazie agli esami di profitto superati a Chongqing; diverse attestazioni HSK (lo standard internazionale di conoscenza della lingua cinese) conseguite sempre in Cina durante la residenza.
Anche per questa edizione, quindi, ragazze e ragazzi UniPa rimarranno in Cina per un intero semestre e avranno la possibilità non solo di approfondire la lingua cinese e di partecipare ai vari corsi offerti, ma come afferma la Direttrice Mari D’Agostino “avranno l’occasione di entrare in contatto con un nuovo mondo e una nuova cultura che permetterà loro di vivere nuove esperienze”.
I corsi di cinese che gli studenti italiani seguiranno durante la residenza, una volta tornati saranno convertiti in CFU UniPa.
Ad oggi, sono circa 200 gli studenti coinvolti nella mobilità internazionale Palermo-Chongqing
Scarica qui il bando e gli allegati: http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeinternazionalizzazione/u.o.programmiedordinamentididatticiinternaz./pis-00001/