Studenti con disabilità e neurodiversità, parere favorevole del CdA alle linee guida per i docenti

16-lug-2024

Fornire ai docenti dell’Università degli Studi di Palermo strumenti utili e indicazioni pratiche per realizzare una didattica efficace ed efficiente prestando una particolare attenzione agli studenti con disabilità e neurodiversità. Con questo obiettivo sono state redatte le linee guida di Ateneo che hanno ricevuto il parere favorevole del Consiglio di amministrazione durante la seduta del 10 luglio. Il testo sarà quindi esaminato dal Senato Accademico per la definitiva approvazione.

Il documento nasce dalla volontà di mettere al centro del percorso educativo i bisogni di ogni studente e si affianca alle attività che vengono realizzate già con successo dal Centro Orientamento e Tutorato (Cot) nel supportare i ragazzi iscritti ad Unipa attraverso il servizio di metodologia dello studio e il lavoro dei tutor dell’apprendimento.

I docenti, che in passato hanno fatto affidamento solo al buon senso e alla buona volontà personale, hanno adesso indicazioni specifiche e l’opportunità di ricevere una formazione adeguata. il Centro per l’Innovazione e il Miglioramento della Didattica Universitaria (Cimdu) di Ateneo, nella direzione di realizzare un intervento sistemico, nel corso dell’anno accademico 2022-2023 ha promosso un percorso di formazione per i docenti dal titolo: “Gli studenti con DSA: quale didattica”, seguito da una giornata dedicata a: “Essere, essere unici, essere diversi”. Subito dopo è stato istituito un gruppo di studio che ha prodotto i contenuti delle linee guida.

Le linee guida di Unipa includono:

1. Principi fondamentali:

• Il rispetto della dignità e della unicità di ciascuno studente;
  • Il riconoscimento dei diritti degli studenti con disabilità e neurodiversità;
  • La promozione di un ambiente inclusivo e accessibile.

2. Ruoli e responsabilità del docente:

• Familiarità con le diverse tipologie di disabilità e neurodiversità;
  • Adozione di strategie didattiche flessibili e personalizzate;
  • Collaborazione con il servizio di supporto agli studenti con disabilità e neurodiversità.

3. Strumenti e adattamenti:

• Utilizzo di materiali didattici accessibili (testi in formati alternativi, video sottotitolati, ecc.);
  • Supporto aggiuntivo durante gli esami e le valutazioni;
  • Attenzione alle esigenze specifiche degli studenti nella pianificazione delle attività didattiche.

4. Comunicazione e trasparenza:

• Apertura al dialogo con gli studenti per comprendere le loro necessità;
  • Informazione chiara e tempestiva riguardo ai servizi e alle risorse disponibili;
  • Trasparenza nel processo di valutazione e nella comunicazione delle aspettative.

Il testo predisposto dall’Amministrazione è stato approvato dal CdA, che ha però suggerito alcune modifiche e integrazioni in vista della successiva proposizione al Senato Accademico.