Studenti UniPa all’Università SISU di Chongqing in Cina
Ventinove studenti UniPa, 15 iscritti al corso di studio in “Lingue e letterature - Studi interculturali” della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale e 14 a corsi afferenti ad altre Scuole dell’Ateneo, saranno ospitati per un semestre dal Dipartimento Stranieri della Sichuan International Studies University (SISU) di Chongqing in Cina per una residenza di studio nell’ambito dell’attività di cooperazione e mobilità internazionale dell’Ateneo.
Gli studenti UniPa, avranno l’opportunità di partecipare ad attività laboratoriali tenute dalla prof.ssa Chen Ying, tra le più accreditate traduttrici nel panorama internazionale. Alla fine del semestre gli studenti sosterranno una prova d'esame a Chongqing sulle abilità linguistiche acquisite, ottenendo il rilascio di una certificazione in seguito al superamento della prova.
Il progetto di mobilità con la SISU, tra i programmi “Doppio titolo e Percorsi integrati di Studio (PIS)” di Ateneo ha dimostrato nel tempo una crescita consolidata, rappresentando oggi, sia livello locale che nazionale, uno tra i più prestigiosi progetti di mobilità in collaborazione con università cinesi. L'analisi dei dati per anno accademico attesta un incremento del 500% del tasso di partecipazione confrontando il numero partecipanti tra gli anni accademici 2011/12 e 2018/19.
L’ultima edizione del progetto, tenutasi da febbraio a luglio 2018, ha coinvolto il Dipartimento di Francese e Italiano e il Dipartimento Stranieri della SISU, il Consolato Generale d'Italia a Chongqing, il Dipartimento Scienze Umanistiche e la Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell'Università di Palermo.