Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Studente del dottorato internazionale tra gli autori del Best Paper Award della 2nd International Conference on Applied Intelligence and Informatics (AII 2022).

22-set-2022

Ascolta

 

Francesco Prinzi, studente del programma di dottorato internazionale in Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata dell’Università degli Studi di Palermo, coordinato dal Prof. Fabio Bucchieri, è co-autore dell’articolo “ML-based Radiomics analysis for Breast Cancer classification in DCE-MRI”, risultato vincitore del Best Paper Award della 2nd International Conference on Applied Intelligence and Informatics (https://www.aii2022.org/).

La ricerca sviluppata presso il Laboratorio di Medical Imaging “C. La Grutta” del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica, coordinato dal Prof. Salvatore Vitabile, che supervisiona anche le attività di ricerca dell’ing. Francesco Pinzi, si è posta l’obiettivo di implementare innovativi metodi di Intelligenza Artificiale per supportare il processo diagnostico del tumore al seno, la principale forma di tumore che colpisce la popolazione femminile.
L’articolo ha visto la collaborazione di un team multidisciplinare composto da ingegneri informatici e medici radiologi. Oltre allo studente Francesco Prinzi e al Prof. Salvatore Vitabile, sono co-autori dell’articolo il Prof. Salvatore Gaglio, ordinario di Intelligenza Artificiale del Dipartimento di Ingegneria del nostro Ateneo, la Dott.ssa Alessia Orlando del Servizio di Senologia e il Prof. Massimo Midiri, Ordinario di Diagnostica per Immagini e Magnifico Rettore dell’Università di Palermo.