Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Strutture interne - ITASTRA

23-mag-2024

Ascolta

CHI SIAMO - ItaStra, non solo scuola di lingua

Nata nel 2007 all’interno del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo di Palermo, la Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) si caratterizza per essere un centro di grande innovazione nel campo della didattica e della ricerca.

ItaStra non è semplicemente una scuola di lingua e cultura italiana nella quale sono attivi corsi di italiano tutto l’anno, programmi speciali di letteratura, grammatica avanzata e sociolinguistica dell’italiano contemporaneo e laboratori di Italiano e Cucina, Fotografia, Cinema e Teatro. È anche un luogo di incontro e di crescita umana e professionale per studenti di tutto il mondo, insegnanti, studenti universitari italiani che svolgono il proprio tirocinio formativo; al suo interno si pratica il plurilinguismo e lo scambio fra le diverse esperienze e culture, la solidarietà e l’impegno sociale.

ItaStra è attiva da anni nella ricerca e nella messa in atto di percorsi didattici e formativi finalizzati all’inclusione linguistica e culturale dei più svariati profili di apprendenti, sulla base anche di accordi internazionali come quelli che la legano ad università cinesi.

ItaStra ha organizzato e preso parte a importanti progetti educativi in collaborazione con diverse istituzioni locali, nazionali ed europee. Dal 2012, sulla base di un programma di inclusione sociale sviluppato in accordo con il Comune di Palermo, accoglie un ampio numero di minori stranieri non accompagnati (msna) (fino ad oggi circa 2500) arrivati sulle coste della Sicilia. Migliaia di giovani migranti hanno partecipato negli anni a un ampio progetto che ha visto protagonisti anche tanti loro coetanei universitari dell’Ateneo di Palermo in qualità di tirocinanti. Gli uni e gli altri insieme nelle classi di lingua e fuori dalle classi, sono i protagonisti di attività artistiche, di scoperta del territorio, di approfondimento di aspetti cruciali del mondo contemporaneo.

ItaStra ha anche sviluppato altri programmi di ampio respiro, in parte finanziati dalla Regione Sicilia e da istituzioni nazionali ed europee, rivolti all’inclusione sociale e linguistica di bambini, giovani ed adulti migranti, anche vittime di tratta, che abitano a Palermo.

Frutto di questi progetti sono una serie di eventi e di opere teatrali che hanno fatto conoscere questa esperienza ad un pubblico assai vasto.

L’incontro e la contaminazione tra arte, teatro e narrazione, nella quale sono coinvolti centinaia di giovani provenienti da Paesi africani e asiatici e altri giovani studenti universitari italiani e provenienti da altri Paesi, tra mani che dipingono e storie contenute in classici della letteratura, si ripete ogni anno lasciando importanti tracce nelle aule e negli spazi comuni del Convento di S. Antonino, dove sono ubicati le aule, la biblioteca, la sala lettura, il front office, l’ufficio di segreteria di ItaStra.

       40831

Link utili