Strumenti per la Citizen Science
CyberTracker – si tratta di un software (e di una piattaforma online) di conservazione per l'acquisizione e la visualizzazione di dati mobili, che contribuisce a sviluppare una rete mondiale di monitoraggio ambientale. (https://cybertracker.org/) Fin dalle sue origini con i tracker indigeni del Kalahari, i progetti CyberTracker sono stati avviati per proteggere i rinoceronti in Africa, per monitorare i gorilla in Congo, i leopardi delle nevi in Himalaya, le farfalle in Svizzera, i giaguari in Costa Rica, gli uccelli in Amazzonia, i cavalli selvaggi in Mongolia , i delfini in California, le tartarughe marine nel Pacifico e le balene in Antartide.
Cyber Tracker permette la visualizzazione e il reporting secondo metodologie semplificate. Per la raccolta dei dati da parte dei cittadini, CyberTracker Online fornisce un servizio software gratuito per le comunità, semplificato per gli utenti non tecnici che non possono permettersi un supporto tecnico costoso (grauito fino a 1 GB di spazio di archiviazione file, foto e file audio). Infatti consente di creare una app personalizzata per il progetto, da installare su dispositivi mobili Android o iOs, con la quale è possibile raccogliere i dati offline e sincronizzarli sulla banca dati successivamente. L'interfaccia consente anche ad utenti non tecnici di progettare e utilizzare la app.
SMART - La piattaforma SMART è costituita da una serie di software e strumenti di analisi progettati per aiutare gli ambientalisti a gestire e proteggere la fauna selvatica e i luoghi selvaggi. SMART può contribuire a standardizzare e semplificare la raccolta, l'analisi e il reporting dei dati, facilitando il trasferimento delle informazioni chiave dal campo ai decisori.
SMART supporta un'ampia gamma di attività di gestione della conservazione, tra cui la conservazione della biodiversità, l'applicazione della legge, la gestione del turismo e dei visitatori, l'uso delle risorse naturali, l'intelligence e le valutazioni delle prestazioni e del livello di minaccia. (https://smartconservationtools.org/en-us/)
VERA - La piattaforma VERA è stata pensata principalmente per la gestione e l'esposizione di progetti partecipativi di citizen science di piccole dimensioni, nel campo delle scienze umane e sociali, offrendo a chi crea un progetto nella piattaforma la possibilità di farsi conoscere, scambiare informazioni e trovare opportunità di fare rete, oltre ad usufruire di una serie di strumenti collaborativi. (https://vera.operas-eu.org/en/home)
E' possibile creare un proprio account, che può essere mantenuto privato o reso pubblico; creare un progetto e invitare a farne parte membri della piattaforma o esterni; creare un diario degli eventi significativi del progetto e condividerlo con il team, con la piattaforma o esternamente. Si possono gestire gli strumenti utilizzati nella gestione del progetto (di videoconferenza, gestione file, elaborazione testi, blog, ecc.); è possibile aggiungere le informazioni sui propri finanziamenti; è possibile condividere le informazioni sul progetto su altre due piattaforme: EU-citizen.science e GoTriple.
Grazie al link con la piattaforma Fundit, la piattaforma offre l'opportunità di reperire finanziamenti dedicati al campo delle scienze umane e sociali (in Fundit vengono filtrati automaticamente i progetti con tag citizen science).
Per approfondimenti sulla piattaforma VERA: Open Science Café: "La piattaforma VERA e la citizen science nelle scienze umane e sociali", Consortium GARR Formazione, Rete GARR, https://www.garr.it/it/formazione/corsi/2489-open-science-cafe-la-piattaforma-vera-e-la-citizen-science-nelle-scienze-umane-e-sociali, 11 aprile 2024