Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Storia e collezioni

2-ago-2018

Ascolta

La sede di Geografia raccoglie il patrimonio storico dell'Istituto di Geografia, un tempo della Regia Università, poi confluito nel 2001 nel Dipartimento di Beni Culturali denominato nel 2013 Dip. di Culture e Società.
Il “Villino Partanna” era la dépendance dell’omonimo Palazzo adiacente, dimora nobiliare del XVIII secolo danneggiato nel corso dell’ultima guerra ed in seguito demolito. L’edificio è stato rimodernato nel periodo liberty, di cui ha mantenuto la bussola con pensilina in ferro battuto e una splendida terrazza al secondo piano con vista su Piazza Marina. La pavimentazione della sala lettura al pian terreno e delle stanze ai piani superiori conserva i preziosi marmi originali; al secondo piano una sala di rappresentanza è arredata da una pregiata boiserie in noce realizzata dagli stabilimenti Ducrot e da un grande mappamondo del XIX secolo.
Oggetto principale delle rappresentazioni è la Sicilia, di cui la cartoteca conserva in folio quasi tutte le descrizioni IGM; la cartoteca storica vanta oltre ad atlanti inglesi, molti documenti in formato telato sull’Africa, relative alla conoscenza delle colonie dal XVI secolo ai primi decenni del ‘900.  La biblioteca è specializzata nel campo della geografia umana e della geografia economico-politica. Custodisce una raccolta di 13.000 monografie e 1.260 annate di periodici, completi dalle prime edizioni del 1800, di ambito geografico; è presente anche una cospicua raccolta di cartografia moderna IGM.
In sala di lettura è possibile consultare il catalogo cartaceo ed effettuare prestiti temporanei; la sala al primo piano con la cartoteca ha un accesso limitato.