Statistica e Musica: la Sentiment Analysis per l'Analisi delle Canzoni
Karl Pearson diceva “Statistics is the grammar of Science” e chi può non definire la Musica come Scienza?
La prof.ssa Sciandra terrà il seminario dal titolo “Statistica e Musica: la Sentiment Analysis per l’analisi delle canzoni”, che avrà come oggetto la connessione tra Musica e Statistica, due scienze apparentemente distanti ma fortemente collegati. Attraverso l’uso di sofisticate tecniche statistiche viaggeremo tra le caratteristiche musicali dei brani di Luciano Ligabue, studiandone i cambiamenti temporali e gli elementi di maggiore interesse per chi lo ascolta ma anche per chi lo critica.
Si farà riferimento a quali informazioni sono necessarie e quali modelli sono più appropriati per studiarne la popolarità.
Inoltre, prendendo in considerazione oltre alle caratteristiche musicli anche i suoi testi, verranno illustrate le metodologie statistiche utili a identificare i principali temi che ne caratterizzano la discografia. Tecniche di analisi testuale delle canzoni ci permetteranno di estrarre risultati sia in termini di distribuzioni di frequenza delle parole usate sia in termini di emozioni trasmesse agli ascoltatori. Verrà dunque introdotta l’analisi del sentimento focalizzandoci sui suoi punti di forza e sui problemi ancora aperti di ricerca e sviluppo.
Link alla diretta TEAMS: clicca QUI
Data: 7 marzo 2002
Orario: 10:30
Luogo: Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Scienze Politiche
Organizzatore: Prof. Giancarlo Ragozini - Corso di Laurea in Statistica per l'Impresa e la Società, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni