Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Statistica Economica II

31-lug-2014

Ascolta

Obiettivi e modalità

Fornire gli strumenti statistici utili per l’analisi dei fenomeni economici e per la loro misurazione, stima ed interpretazione; utilizzo di opportuni software di analisi e calcolo.
Il programma degli argomenti si sviluppa tramite lezioni frontali, esercitazioni e laboratorio per un totale di 90 ore (il totale delle ore può variare leggermente di anno in anno in funzione della rivisitazione della programmazione didattica del CdS).
E' prevista la propedeuticità con Statistica Economica I e Statistica II.
L'esame prevede una prova pratica scritta ed un successivo colloquio orale.

Risultati di apprendimento attesi

- Strumenti e tecniche statistiche utili per l’analisi dei fenomeni economici, micro e macroeconomici, nonchè per la loro misurazione, stima ed interpretazione con utilizzo di opportuni software di calcolo ed analisi. Comprensione dell’evoluzione del fenomeno economico e ricerca delle fonti statistiche del dato economico utile ad un approfondimento di analisi ed interpretazione. Trattamento del dato nel tempo e nello spazio. Valutazione ex ante e ex post degli andamenti e delle previsioni congiunturali e tendenziali. Analisi e misura della produttività quale principale motore di sviluppo economico in contesti di produzione efficiente e non efficiente. Disuguaglianze e distribuzioni dei redditi quali elementi caratteristici del dualismo economico Nord-Sud. Utilizzo dei fogli elettronici di calcolo (Calc), di software statistici (R) ed econometrici (GRETL) open-source ed abilità di scrittura di alcuni script di elaborazione.

- Capacità di utilizzare in autonomia gli strumenti statistici presentati a lezione per rispondere a quesiti aziendali (analisi delle vendite, controllo di processo, previsione del fatturato, efficienza dell’unità di costo e dell’unità produttiva) e di programmazione macroeconomica (analisi di domanda, analisi di impatto, analisi della congiuntura e della tendenza, misura della produttività e della produzione efficiente, misura delle disuguaglianze di reddito) avvalendosi anche del software free indicato.

- Essere in grado di individuare le condizioni di applicazione della strumentazione proposta, leggere in modo corretto i risultati ottenuti e valutare le implicazioni degli stessi ai fini della politica aziendale o di programmazione economica.

- Capacità di esporre le condizioni, gli strumenti ed i risultati delle analisi anche ad un pubblico non esperto sia tramite presentazione orale sia predisponendo opportuni report scritti.

- Capacità di aggiornamento con la consultazione delle pubblicazioni statistiche ufficiali di fonte Istat, Oecd, Eurostat, etc. e delle pubblicazioni scientifiche proprie del settore tramite consultazione della relativa letteratura nazionale ed internazionale.

Obiettivi formativi

- Fornire gli strumenti statistici utili per l’analisi dei fenomeni economici di specifico interesse in ambito aziendale e di programmazione economica. Fornire gli strumenti per l’analisi delle condizioni di contesto economico, per la stima, interpretazione e presentazione dei risultati conseguenti, anche con utilizzo di opportuni software di calcolo di orientamento statistico ed econometrico.