StartCup Palermo 2024: vince il progetto Xcrops

Si è svolta nella Chiesa di Sant'Antonio Abate del Complesso Monumentale dello Steri la finale di StartCup Palermo 2024, business plan competition promossa dall'Università degli Studi di Palermo che premia le migliori idee imprenditoriali nate in ambito accademico.

I cinque team finalisti hanno presentato la propria idea d’impresa alla presenza del Prorettore vicario prof. Enrico Napoli e dei componenti della giuria.

A vincere l’edizione 2024 di StartCup Palermo è stato il team Xcrops, che ha proposto kit diagnostici rapidi per l’analisi delle sementi. Si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto il progetto Bandit, piattaforma innovativa per agevolare attraverso AI la partecipazione a bandi di finanziamento, e Ziotape che ha progettato cerotti e nastri adesivi intelligenti a base di ZnO per il trattamento dei traumi cagionatisi durante l'attività fisica e per l’igiene delle superfici esposte a contaminazioni batteriche.

Il team di Diabetic Foot Talk Time Connect, un’app innovativa per la prevenzione e la gestione del piede diabetico, ha ricevuto la menzione speciale Invitalia-OSIF per l’imprenditoria femminile.

“Sono estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti - ha commentato il prof. Marcantonio Ruisi, Coordinatore Scientifico della StartCup Palermo - I nostri giovani talenti universitari dimostrano ogni anno un’incredibile capacità di innovazione ed uno straordinario orientamento a trasformare la ricerca scientifica in opportunità concrete rivolte, a vario titolo, a migliorare la vita di ciascuno di noi e auspicabilmente a rappresentare un’occasione lavorativa per i team e non solo. Ringrazio sentitamente tutti gli sponsor che con generosità ma anche con lungimiranza hanno contribuito alla definizione del montepremi. Un ringraziamento speciale al Comitato Tecnico Scientifico, alla Commissione Organizzatrice, ai giurati e ai tutor che hanno seguito i cinque team finalisti durante la stesura del business plan”.

La prossima tappa per i team è il 31 ottobre a Palermo con StartCup Sicilia, e il 5 e 6 dicembre a Roma per la finale nazionale, il PNI - Premio Nazionale dell’Innovazione, dove la sfida vede competere progetti imprenditoriali provenienti dagli atenei italiani e dai principali centri di ricerca nazionali.