Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

StartCup Palermo 2023: vince il progetto BioRESystem

Ascolta

Si è svolta nella sede di Sicindustria Palermo la finale della XIX edizione, dedicata alla memoria di Gregory Bongiorno, di Start Cup Palermo, la business plan competition promossa dall'Università degli Studi di Palermo con PNI Cube.

Gli otto team finalisti hanno presentato la propria idea d’impresa alla presenza dell’Assessore alle attività produttive ed economiche del Comune di Palermo, Giuliano Forzinetti, del Presidente di Confindustria Sicilia, Alessandro Albanese, del Prorettore alla Ricerca e al trasferimento tecnologico UniPa, Andrea Pace, del Coordinatore Scientifico della StartCup Palermo, Marcantonio Ruisi, e dei rappresentanti degli sponsor della manifestazione, Agesp, Banca Sant'Angelo, Comediterraneo, Confcommercio Palermo, Demetrix, Fondazione Curella, Irfis Finsicilia, KPMG, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo, Omer, Sicindustria, Topnetwork.

Ha vinto l’edizione 2023 di StartCup Palermo il team BioRESystem, che ha proposto un sensore ambientale per rilevare gli effetti di inquinanti aerei sulla mucosa respiratoria.Si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto il progetto EASY-G, soluzioni per la realizzazione di dispositivi biomedici tessili indossabili, e il progetto ALGAEMINING, produzione di biomasse da microalghe.
La business idea RESPiRA, che ha proposto un dispositivo spray a base di sommacco siciliano per la prevenzione e il trattamento di patologie infiammatorie tipiche dell’anziano, ha ricevuto la menzione speciale Green & Blue promossa dal Gruppo editoriale GEDI.

“È stato difficile selezionare, tra le varie proposte tutte interessanti e promettenti, i progetti vincitori che puntano al Premio Nazionale dell’Innovazione – ha commentato il prof. Marcantonio Ruisi – Quest’anno abbiamo notato un’attenzione speciale al tema della sostenibilità ambientale.  La nostra speranza è che competizioni come la StartCup, possano contribuire a formare una giovane classe imprenditoriale che  decida di scommettere sullo sviluppo della nostra Sicilia, consapevole delle sue innegabili competenze”.