Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

StartCuP Palermo | Vince l’edizione 2021 l’idea di impresa “CertiCloud”

Ascolta

Si è tenuta allo Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, nella Sala delle Capriate, la finale della edizione 2021 di “StartCup Palermo” (SCP), la competizione di idee d'impresa promossa da UniPa con la collaborazione del Consorzio Arca. 

Sei team finalisti si sono sfidati per aggiudicarsi i premi in denaro e la possibilità di essere selezionati per la StartCup Sicilia, in programma giovedì 28 ottobre 2021, per accedere successivamente al Premio Nazionale dell’Innovazione PNICube.

Ha vinto l’edizione 2021 di SCP, aggiudicandosi un premio di 6.000 Euro, il team che ha proposto l’idea di impresa “CertiCloud”, una suite di servizi web concepita per sfruttare le nuove tecnologie della blockchain e dimostrare l’esistenza di un diritto IP altrimenti difficilmente tutelabile e proteggere i diritti IP (sia quelli registrati che quelli non registrati) nelle ipotesi di plagio, contraffazione o concorrenza sleale, acquisendo la prova dell’illecito riscontrata sul web.

Il team di “Lucky Lactuca” si è aggiudicato il secondo posto con un premio di 3.000 Euro, proponendo servizi di biorisanamento e di produzione di massa algale come materia prima innovativa.

Si è classificato al terzo posto, il team di “Muco-Skin”, con un anno di incubazione presso il coworking dell’incubatore Arca, proponendo un dispositivo monouso con soluzione di acido ialuronico per il trattamento dei fastidi connessi  all’eccessiva secchezza e sottigliezza delle mucose vaginali tipicamente riscontrabili nella menopausa.

È stato assegnato infine il premio speciale Eit Health di 2.000 Euro a “T-Strecth”, una macchina elettromeccanica pensata per la decompressione della colonna vertebrale e per l’allungamento dei principali muscoli di tronco, collo, arti superiori ed inferiori.