Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Stage

27-mar-2017

Ascolta

Il percorso formativo del Master, con il riconoscimento di 60 CFU (1 CFU per 25 ore), si caratterizza per un monte ore di attività di 1.500 ore, articolate in lezioni frontali e studio individuale, seminari, incontri di studio, convegni, attività di stage, tirocinio, work experience, prova finale/tesi. Nello specifico il programma formativo si articola nel modo seguente: ore 750 di Lezioni frontali e studio individuale; ore 50 di Seminari, incontri di studio, convegni; ore 150 di Tirocinio; ore 400 di Stage; ore 50 di Work experience, e ore 100 per la Prova finale – Tesi.

La progettazione dell’attività didattica del Master prevede quindi un riconoscimento significativo del monte ore dedicato alle attività di stage precedute dal tirocinio.

Questa scelta si sviluppa dall’esigenza di formare professionisti nei luoghi in cui si esercita la specifica expertise, in modo non solo di acquisire metodiche e strumenti, ma di sapere gestire la contestualizzazione della pratica professionale. In tal senso, lo stage si svolgerà all’interno del Dipartimento Materno infantile dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti “Villa Sofia Cervello” di Palermo, sito nel presidio ospedaliero V. Cervello, presso i servizi previsti dal Ce.S.I.P.P.U.O.’ (Centro Sperimentale Interistituzionale Pediatrico Polivalente Universitario Ospedaliero) e attivati nelle seguenti unità operative con relativi servizi e ambulatori: Neonatologia con UTIN e servizio di Follow Up; Ostetricia/Ginecologia con servizio di Diagnosi Prenatale, ambulatorio per IVG e ambulatorio per gravidanze a rischio; Pronto Soccorso pediatrico con accoglienza al triage; Pediatria con ambulatori pediatrici per patologie croniche; Ortopedia pediatrica con ambulatorio.