Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Stabulario con sale operatorie

22-lug-2019

Ascolta

_FFL4660

Responsabile, orari e contatti:

Professoressa Maria Grazia Zizzo

Email: mariagrazia.zizzo@unipa.it

Lo Stabulario con sale operatorie mette a disposizione degli utenti strutture, personale, attrezzature di base per la stabulazione degli animali nonché moderne strumentazioni per la ricerca preclinica biomedica in vivo su roditori, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti (D. Lgs. n.26 del 4 marzo 2014), in attuazione della Direttiva 2010/63/Ue sulla “protezione degli animali utilizzati a fini scientifici”, con particolare attenzione a quanto indicato nelle linee guida FELASA.


Servizi erogati:

• controllo quotidiano sullo stato di benessere degli animali e mantenimento per sperimentazioni;

• mantenimento modelli animali geneticamente modificati, modelli animali dieta-indotti;

• fornitura/somministrazione mangime standard e speciale;

• prelievo organi e liquidi organici da animali neonati o adulti;

• somministrazione sostanze per via enterale parenterale o topica;

• microchirurgia, chirurgia e impianto/ espianto di biomateriali;

• supporto per protocolli anestesiologici;

• supporto alla predisposizione di documentazioni riguardanti progetti di ricerca;

• vigilanza sull’applicazione delle norme legislative in materia di sperimentazione animale da parte delle figure competenti;

• servizio di imaging ad alta risoluzione e analisi in vivo tramite fluorescenza, luminescenza e raggi X per piccoli animali.

Attrezzature presenti nel laboratorio:

• Il sistema di imaging in vivo IVIS® Spectrum utilizza una nuova tecnologia di imaging ottico brevettata per facilitare il monitoraggio longitudinale non invasivo della progressione della malattia, del traffico cellulare e dei modelli di espressione genica negli animali viventi;

• Il sistema di imaging microCT Quantum FX fornisce immagini ad alta risoluzione a una dose di raggi X sufficientemente bassa da consentire una vera capacità di imaging longitudinale. Con tempi di scansione di soli 8 secondi, Quantum GX supporta un flusso di lavoro fino a 30 soggetti all'ora, con acquisizione, ricostruzione e visualizzazione 3D in meno di un minuto.

• I sistemi IVIS spectrum e microCT Quantum FX sono integrabili automaticamente. La struttura è dotata inoltre di a) 3 changing station con aria a flusso laminare filtrata HEPA, b) gabbie ventilate individualmente (IVC) idonee per animali immunodepressi o compromessi, ed una c) sala chirurgica attrezzata.

Attività didattica:

• Svolgimento di Training formativi e teorico pratici ai docenti, dottorandi e assegnisti di UNIPA;

• Supporto alle attività sperimentali dei dottorandi del Dottorato di Ricerca in Tecnologie e Scienze per la Salute dell’Uomo;

• Supporto allo svolgimento delle tesi sperimentali.

Attività scientifica:

Supporto ai progetti di ricerca dell’Ateneo e alle convenzioni di ricerca stipulate tra ATeN Center ed enti esterni.
Attività conto terzi svolte per conto di:
1. Technology Scientific S.r.l.
2. IDI Pharma Spa.
3. Istituto Ortopedico Rizzoli IOR
4. ABIEL

Campi di applicazione:

Oncologico, malattie infiammatorie, neurodegenerative angiogenesi, osteogenesi, biodistribuzione farmaci, drug discovery, farmacologico tossicologico, medicina rigenerativa.

Presentazione del laboratorio e finalità

Presso lo Stabulario con sale operatorie è possibile stabulare gli animali previsti nelle procedure sperimentali dei progetti precedentemente autorizzati dal Ministero, usufruire delle attrezzature e delle apparecchiature presenti e del supporto tecnico-scientifico e medico-veterinario da parte del personale che opera nella struttura. Effettuare test in vivo su modelli murini per testare sostanze naturali, farmaci, biomateriali, biomarcatori e radio farmaci, analisi di bioimaging sia tramite bioluminescenza, fluorescenza e raggi X.

Attività e analisi che svolge

Lo Stabulario con sale operatorie offre agli utenti la possibilità di stabulare topi, ratti e conigli previsti nelle procedure sperimentali dei progetti precedentemente autorizzati dal Ministero che prevedono analisi in vivo ed ex-vivo, e di usufruire del supporto medico-veterinario e tecnico-scientifico da parte del personale che opera nella struttura