Spring School “Affrico 2”
Avranno inizio oggi (ore 12) le attività programmate con l’iniziativa “AFFRICO 2”, che costituisce una valorizzazione del Master in “Formazione di tecnici specializzati nella gestione delle risorse idriche, dei suoli e della conservazione delle derrate alimentari” e che ha permesso la formazione di dodici studenti Etiopi. “Affrico 2” è stata lanciata ad Addis Abeba nel novembre 2015, nell’ambito della cerimonia conclusiva del master, alla presenza dell’Ambasciatore Mistretta, dell’Università di Palermo, dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze (oggi Agenzia Nazionale di Cooperazione allo Sviluppo) e di Agrinovia.
L’iniziativa “Affrico 2”, coordinata dal prof. La Loggia del Dipartimento DICAM e dal prof. Provenzano del Dipartimento SAF, consiste in una Spring School di 3 settimane sull’innovazione nella filiera agro-alimentare per i Paesi dell’Africa Sub-Sahariana ed è destinata a 12 giovani esponenti provenienti dall’Africa Sub-sahariana, capaci di promuovere, organizzare e trasferire processi e misure innovative in campo agro-alimentare. I partecipanti selezionati, provenienti da Ethiopia, Kenya, Ghana, Malawi, Tanzania e Madagascar, parteciperanno a visite tecniche e lezioni in aula in un percorso che, partendo da Palermo arrivi sino al centro di Bertinoro (Bologna), lungo il quale saranno presentate diverse esperienze italiane agroalimentari legate al territorio. Obiettivo principale della summer school sarà quello di far nascere la rete Affrico di corsisti africani, attraverso la partnership tra l’Università di Palermo, il Centro Universitario di Bertinoro e l’Istituto di Firenze dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (ex IAO).
L’iniziativa Affrico 2 verrà svolta in parallelo e in sinergia con gli studenti del I anno del MSc “Capacity Development in Sub-Saharan Africa in Natural Resources Management for Tropical Rural Development 2015-2017”. Nell’ambito delle attività è previsto lo svolgimento di un workshop nei giorni 16 e 17 maggio 2016 presso la sede di Firenze dell’Agenzia (ex IAO), che permetterà quindi l’impostazione della rete Affrico.