Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Sperimentazione didattica - Unità Didattiche Dultimediali

2-giu-2024

Ascolta

Il Progetto FAMI / L'ITALIANO PER COMUNICARE, LAVORARE, PARTECIPARE è stato strutturato sulla base della decennale esperienza di formazione linguistica e inclusione sociale dell'attività di ItaStra / Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell'Università di Palermo. L'attività permanente di sperimentazione ha permesso di raggiungere obiettivi didattici sempre più adeguati a cogliere le necessità delle complesse realtà migranti presenti sul territorio nazionale.  Nel corso degli anni un particolare impulso è stato rivolto alla sperimentazione multimediale,  che ha portato anche alla definizione dei prodotti editoriali PONTIdiPAROLE (percorsi didattici multimediali per l'insegnamento della lingua italiana a stranieri di vari livelli di alfabetizzazione)  utilizzati nei percorsi formativi della Scuola.

Nel progetto L'ITALIANO PER COMUNICARE, LAVORARE, PARTECIPARE questa esperienza viene valorizzata per attivare progetti sperimentali di formazione linguistica multimediale specifica per temi quali l'accesso ai linguaggi della comunicazione, dei diritti, dei mestieri e del lavoro.
Altro ambito di sperimentazione è costituito dalla messa a punto di un test multilingue (italiano, lingue madri e/o di scolarizzazione) di valutazione della conoscenza del livello di alfabetizzazione e della lingua italiana teso a migliorare il posizionamento degli apprendenti nei percorsi formativi  migliorandone l'efficacia.
 
 
UNITA' DIDATTICHE MULTIMEDIALI
https://www.itastrafamiitaliano.it/materiali/didattica/ (tutte le Unità sono disponibili e fruibili attraverso questo link)
 
L'italiano per lavorare
- Falegnameria
- Gastronomia, Ristorazione, Cucina
- Gestione attività turistico-ricettive
- Strutture di accoglienza
- Sartoria
 
 
- Il lavoro in Italia
- La salute
- L'italiano per i diritti - A1/A2
- L'italiano per i diritti - B1
- L'italiano per i diritti - Nutrizione
 
 
 Questi materiali sono a disposizione di tutti gli interessati e sono liberamente scaricabili. Sono tutelati da copyright ItaStra: è fatto divieto di qualsiasi uso commerciale o di ridistribuzione tramite canali differenti; questi contenuti devono essere considerati immodificabili ed utilizzabili esclusivamente nella loro forma originale citandone la fonte.