Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Sostegno allo studio

2-giu-2024

Il modello del progetto di tirocinio

Ascolta

 Da 15 anni ItaStra, Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell'Università degli Studi di Palermo, promuove e organizza, da ottobre a maggio, attività di sostegno allo studio per bambini ed adolescenti con background migratorio.

Cento studenti universitari del Dipartimento di Scienze Umanistiche ogni anno prendono parte al progetto Strane scuole imparando e sostenendo gli apprendimenti di giovani cittadine e cittadini di Palermo.

Gli studenti universitari che partecipano ai percorsi di inclusione linguistica di cui sopra ricevono una formazione relativa a tre aree:

- didattica delle lingue/definizione del ruolo del tirocinante nei corsi di lingua;

- testualità e semplificazione dei testi;

- strumenti analitici degli studenti con svantaggio linguistico nella scuola italiana.

 

Il tirocinio è suddiviso in tre momenti programmati in sequenza:

- formazione in L2, testualità e semplificazione di testi;

- osservazione nei corsi di lingua italiana di ItaStra e attività pratiche coordinate dal docente d’aula;

- accompagnamento allo studio con studenti con background migratorio delle scuole di Palermo.

 

Si tratta di un tirocinio guidato: i tirocinanti vengono assegnati a un coordinatore che li affianca durante tutte le attività. Il coordinatore-tutor programma la formazione; assegna i tirocinanti ai corsi di lingua italiana; assegna i tirocinanti agli studenti e alle studentesse dell’accompagnamento allo studio. Entrando nel dettagli. Il coordinatore-tutor segue l’andamento delle attività dei tirocinanti monitorando partecipazione, motivazione e qualità degli interventi dei tirocinanti, dall’avvio del percorso alla chiusura.

Quando il tirocinante termina le ore di tirocinio nel corso dell’accompagnamento allo studio, il coordinatore-tutor provvede a una nuova assegnazione con un breve passaggio di testimone in cui i due tirocinanti si troveranno a seguire lo stesso studente fino a ultimazione del passaggio di consegne.

Compito del coordinatore-tutor è quello di prendere contatto con le scuole a partire da quelle con altissima e alta densità di studenti con background migratorio. Le scuole dovranno redigere un elenco di studenti con bisogni speciali legati allo svantaggio linguistico a partire da quelli neoarrivati. Il coordinatore li assegnerà ai tirocinanti disponibili e seguirà l’intero andamento dell’accompagnamento allo studio attraverso contatti individualizzati con tirocinanti e referenti della scuola e attraverso la creazione di una chat di gruppo in cui vengono inseriti tirocinanti e referenti scuole. La chat fungerà da registro per segnare presenze e assenze e da luogo virtuale per condivisione di materiali di studio, risultati dell’attività e comunicazioni generiche.

L’attività di tirocinio si conclude con una intervista realizzata dai tirocinanti alle studentesse e agli studenti seguiti tesa a descrivere il profilo linguistico dell’alunno e il vissuto. Si tratta di una parte irrinunciabile che si lega a un modello più ampio di ItaStra che nel lavoro di inclusione linguistica di migranti mette in evidenza di stabilire un contatto forte con l’alunno, che va in profondità nel vissuto per ragioni che hanno a che fare con l’approccio relazionale che non vuole essere solo di tipo didattico ma si spinge fino a un rapporto di cura.

Nelle classi di lingua, e in partolare nelle sessione della winterschool e summer school i tirocinanti hanno anche il ruolo di facilitatori linguistici e di guide turistiche che accompagnano studenti e studentesse alla scoperta della città e dei suoi tesori.

 


TIROCINIO 75 ore Attività del tirocinante che frequenta la specialistica

Ripartizione oraria e durata

tipo attività

n. ore e durata

FORMAZIONE SU:

- Semplificazione testi (accompagnamento allo studio)

- Didattica delle lingue e ruolo del tirocinante nei corsi di lingua italiana

- Studio individuale e di gruppo

 

 

4 ore (precede l’attività didattica)

 

4 ore (precede l’osservazione in aula)

 

7 ore (3 +2+2) (attraversa l’intero periodo)

 

OSSERVAZIONE IN AULA

 

20 ore (durata 1 mese, si sovrappone in parte all’attività di accompagnamento allo studio)

 

ACCOMPAGNAMENTO ALLO STUDIO

 

36 ore (durata 2 mesi)

 

INCONTRI CON IL COORDINATORE DI TIROCINIO

 

4 ore incontri di presentazione del tirocinio e di monitoraggio in itinere

 

DURATA COMPLESSIVA

 

2 MESI
















 


TIROCINIO 150 ore Attività del tirocinante che frequenta la triennale.

Ripartizione oraria e durata

tipo attività

n. ore e durata

FORMAZIONE SU:

- Semplificazione testi (accompagnamento allo studio)

- Didattica delle lingue e ruolo del tirocinante nei corsi di lingua italiana

- Studio individuale e di gruppo

 

4 ore (precede l’attività didattica)

 

4 ore (precede l’osservazione in aula)

 

10 ore (4 +3+3) (attraversa l’intero periodo)

 

OSSERVAZIONE IN AULA

 

40 ore (durata 1 mese, si sovrappone in parte all’attività di accompagnamento allo studio)

 

ACCOMPAGNAMENTO ALLO STUDIO

 

80 ore (durata 4 mesi)

 

INCONTRI CON IL COORDINATORE DI TIROCINIO

12 ore incontri di presentazione del tirocinio e di monitoraggio in itinere (8 ore) + incontri di preparazione attività Winter School (4 ore)

 

DURATA COMPLESSIVA

 

4 MESI