Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

“Sizilianische Reise: la Sicilia a duecento anni dalla pubblicazione del Viaggio in Italia di J.W. Goethe”

2-dic-2016

Ascolta

Venerdì 2 e sabato 3 dicembre 2016 si terranno due incontri su “Sizilianische Reise: la Sicilia a duecento anni dalla pubblicazione del Viaggio in Italia di J.W. Goethe”. L’incontro avrà tre focus: prospettiva storica, rimembranza, attualità. Il primo dedicato ad approfondire i pro­li storico-letterari dell’opera e all’immagine della Sicilia del tempo che se ne ricava; il secondo attento ad una rivisitazione delle pagine siciliane della Italienische Reise, con lettura di passi scelti, accompagnamento musicale e proiezione di immagini; il terzo aperto alle questioni che ancora oggi il viaggio goethiano in Sicilia evoca, come trasporti, economia, autonomie locali.

Comitato organizzativo: Laura Auteri, Daniela Bonanno, Vincenzo Militello.

Programma:

Venerdì 2 dicembre 2016

ore 15.00 - Aula Magna dell'ex Facoltà di Giurisprudenza (Via Maqueda, 172) saluti del rettore dell'Università degli studi di Palermo, Fabrizio Micari e di Andrea Cusumano, Comune di Palermo, Roberto Cassata dell'Unicredit, Heidi Sciacchitano, del Goethe-Institut Palermo.

Interverranno: Stefan Schneider, capo ufficio culturale Ambasciata Repubblica Federale Tedesca su “La figura di Goethe nell’immaginario tedesco”; Andrea Landol­fi dell'Università di Siena su “Il sogno di Nausicaa. Goethe in Sicilia fra Omero e l’informe”; Silvano Tagliagambe dell'Università di Sassari su “Goethe: il paesaggio della Sicilia come spazio intermedio”; Alexander Auf der Heyde dell'Università degli Studi di Palermo su “Das Auge: un’aggiunta redazionale alla italiaenische Reise e la percezione artististica del mondo”; Antonino Giurida dell'Università degli Studi di Palermo su “La Sicilia al tempo di Goethe”; Hans-Walter Lack del Botanischer Garten und Botanisches Museum Berlin-Dahlem su “Goethe, la botanica e l’Uranze”. Coordinerà e concluderà: Laura Auteri, dell'Università di Palermo.

ore 20.30 - Oratorio SS. Salvatore (Via Vittorio Emanuele, 382) lettura di alcuni passi scelti sulla Sicilia dal Viaggio in Italia con immagini e musiche eseguite da un ensamble del liceo Musicale Regina Margherita. Lettori Dario Ferrari e Nina Lombardino.

Sabato 3 dicembre 2016

ore 9.30 - Aula Consiliare (Palazzo delle Aquile, Piazza Pretoria) - Andreas Rossmann, giornalista del Frankfurter Allgemeine Zeitung dialogherà con i Sindaci di alcune città toccate dal viaggio di Goethe: L. Orlando, sindaco di Palermo; F. Di Paola sindaco di Sciacca; F. Errante sindaco di Castelvetrano; D. Surdi sindaco di Alcamo. Interverranno: G. Cusimano, dell'Università di Palermo; M. Chiodi, dell'Università di Palermo; T. Piscopo, Delegato Turismo Confi­ndustria Sicilia; Constanze Reuscher, corrispondente Die Welt. Coordinerà e concluderà: Vincenzo Militello, Console onorario della Repubblica Federale Tedesca a Palermo.