Siglato a Valencia il documento per una strategia comune su istruzione, ricerca, innovazione e terza missione
È stato siglato a Valencia il documento che sancisce la strategia comune dell'Alleanza FORTHEM in materia di istruzione, ricerca, innovazione e terza missione fino al 2030, proseguendo l’esperienza maturata nell’ambito delle Università Europee, nel quadro della Strategia europea per le Università.
Il partenariato dell’Alleanza è stato esteso da sette a nove Università per una rafforzata cooperazione e integrazione tra le istituzioni in un’ottica di lungo periodo.
Alla cerimonia ha partecipato il Prorettore alla Didattica e alla Internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabio Mazzola, insieme agli omologhi degli Atenei partner.
Il documento è frutto del lavoro congiunto di tutte le componenti dell’Alleanza europea: professoresse e professori, staff amministrativo degli Uffici Relazioni Internazionali, FORTHEM Office. Per l’Università di Palermo hanno contribuito la prof.ssa Sabine Hoffmann, il prof. Salvatore Tomaselli, la Responsabile del Servizio Speciale Relazioni Internazionali, Valeria Floriano, il FORTHEM Office con Chiara Ajovalasit, Valentina D’Anna e Claudio Ruocco, Serena Sabella e Stefania Zanna dell’Unità Operativa Progetti e Finanziamenti, la studentessa Roberta Sollima.
Si tratta del primo passo verso l’auspicato rinnovo del progetto FORTHEM da parte della Commissione Europea, con un budget di oltre 14 milioni di euro per almeno quattro anni.