Sicilia e Cina, andata e ritorno - 18 novembre, ex convento Sant'Antonino
Lunedì 18 novembre, a partire dalle ore 16 e presso l'ex-convento di Sant’Antonino (Piazza Sant’Antonino, 1) si terrà l'incontro “Sicilia e Cina, andata e ritorno. Contatti, confronti e progetti” dove l'Università di Palermo presenterà Ming Qing Studies 2013.
Ad aprire l'incontro Pasquale Assennato, Prorettore all'internazionalizzazione, a cui seguiranno i saluti di Mario Giacomarra, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, di Laura Auteri, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche, di Enrica Cancelliere, Presidente del Corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistica e di Enza Cilia, Dirigente della Regione Sicilia, Fondazione Prospero Intorcetta Cultura Aperta.
Gli interventi saranno invece di:
- Paolo Santangelo, Ming Qing Studies, una pubblicazione ormai consolidata negli studi sull’AsiaOrientale
- Renata Vinci, Le descrizioni della Sicilia nei testi geografici e nei diari di viaggio cinesi dalle prime menzioni fino all’epoca Qing
- Lin Yang, L'immaginario della Cina nei reportage di viaggio degli scrittori italiani (1955-1980)
- Giusi Tamburello, Andata/1976 - Ritorno/2006. La storia di un cerchio
- Mari D’Agostino, Vincenzo Pinello, Università di Palermo-Università degli Studi Internazionali di Sichuan (Chongqing) Lavori in corso .
All'evento parteciperanno anche gli studenti cinesi in soggiorno di studio a Palermo gli studenti italiani in soggiorno di studio a Chongqing.