Si sono conclusi i laboratori - seminari dedicati a filosofia, pupi siciliani e romanzi
Si sono conclusi i seminari - laboratori rivolti agli studenti cinesi della Sichuan International Studies University di Chongqing (Cina) che stanno trascorrendo una residenza di studio presso l’Università di Palermo e la sua Scuola di Lingua italiana per stranieri, dove attualmente frequentano il Corso Avanzato di lingua e cultura italiana.
Il 25 settembre si è svolto il primo seminario con l'attore e regista Angelo Sicilia che ha fatto conoscere agli studenti non solo il mondo dei pupi siciliani, ma anche la storia di alcuni eroi antimafia che rivivono con il suo ciclo antimafia della Marionettistica popolare siciliana. In questo modo gli studenti non hanno solo avuto la possibilità di conoscere una tradizione siciliana e di manipolare un pupo, ma anche di scoprire la vita di personaggi come Falcone, Borsellino, Impastato, Pino Puglisi e Pio La Torre.
Guarda le foto - leggi l'articolo su Ansa - su Corriere del Mezzogiorno
Il 2 e 3 ottobre gli studenti hanno seguito un seminario con lo scrittore Giuseppe Rizzo, giovane scrittore siciliano. Rizzo si è imposto di recente sotto i riflettori della critica che, entusiasta, ha accolto il suo libro “Piccola guerra lampo per radere al suolo la Sicilia” edito da Feltrinelli. Partendo dal libro, gli studenti hanno affrontato gli aspetti più significativi della cultura e della società siciliana, sottoposti però da Rizzo ad interpretazioni originalissime, spesso in chiave ironica ma sempre fondate sulla sua solida formazione letteraria. Il libro, infatti, narra la storia di tre antieroi che, tra discoteche scalcagnate, musica elettronica rock e tarantelle, pupi, cannoli, templi greci, Montalbano e "Il Gattopardo", riescono a far esplodere molti luoghi comuni sulla Sicilia e sull'Italia.
Infine, un laboratorio è stato dedicato al mondo della filosofia con Augusto Cavadi. Il filosofo ha parlato di un tema di profondo interesse per la storia e la teoria delle idee: “La svolta pratica nella filosofia contemporanea”. Una parte del Seminario è stata dedicata alla discussione sui temi filosofici trattati, con la partecipazione attiva degli studenti.