Sharper 2021 – Le biblioteche dell’Università a supporto della ricerca.
Sharper 2021 – La notte europea dei ricercatori.
Le biblioteche dell’Università a supporto della ricerca.
24 settembre, ore 19:00 – 24:00
Il Sistema bibliotecario di Ateneo partecipa all’iniziativa Sharper 2021 – La notte europea dei ricercatori.
Alcuni bibliotecari UniPa saranno presenti nel Piazzale di Ingegneria, viale delle Scienze, per offrire alla comunità accademica informazioni sul processo di divulgazione dei prodotti scientifici e su questioni riguardanti la paternità intellettuale, gli aspetti etici e di integrità della ricerca scientifica, le strategie e i criteri per la miglior diffusione possibile degli articoli scientifici pubblicati dai ricercatori, le politiche dell’accesso aperto e dei risultati della ricerca scientifica finanziata con fondi pubblici.
Inoltre, il Sistema bibliotecario offrirà il Seminario Oralità della letteratura. Il patrimonio immateriale nella Divina Commedia attraverso la ricerca etnografica sul campo, realizzato in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette, Antonio Pasqualino.
Saranno illustrate le tecniche di ricerca sul campo in antropologia, applicate alla letteratura orale e verranno illustrati dei casi studio relativi al poema dantesco e alla sua diffusione tra i ceti popolari siciliani a partire dallo scritto di Giuseppe Pitrè Le tradizioni popolari della Divina Commedia edito nel 1901 per i tipi della Tipografia del Giornale di Sicilia a Palermo.
Il Seminario sarà introdotto dalla dott.ssa Maria Stella Castiglia, Responsabile SBA, e tenuto dal prof. Rosario Perricone, Direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
La registrazione del Seminario sarà proiettata in Aula 2, Edificio 19 – Ore 22:15.
Il Video sarà disponibile su You Tube a partire dalle ore 19:00 del 24 settembre.