Settimana della Lingua italiana nel mondo: la prof.ssa Luisa Amenta incontra a Perth e a Melbourne gli insegnanti di italiano in Australia
Nell’ambito della XXII edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo, la prof.ssa Luisa Amenta, docente di Linguistica Italiana e Prorettrice al Diritto allo studio e all’Innovazione dei processi di apprendimento dell’Università degli Studi di Palermo, è stata invitata a partecipare a due eventi dedicati agli insegnanti di italiano in Australia, organizzati a Melbourne e a Perth dall’Ambasciata d’Italia di Canberra, dal Consolato di Perth e dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne.
«Gli eventi - dichiara la prof.ssa Luisa Amenta - sono stata l’occasione per discutere dei temi dell’innovazione didattica, applicata alle diverse tipologie di studenti con differenti background, insieme a colleghi che si trovano a operare in una realtà in cui forte è stata, ed è, l’emigrazione italiana. Significativo si è rivelato il confronto a partire dalla presentazione del modello didattico di ItaStra-Scuola di Lingua italiana per stranieri di UniPa, in cui si sono sviluppate metodologie innovative che tengono conto dei bisogni comunicativi di varie tipologie di apprendenti e che sono state particolarmente apprezzate dai docenti australiani.
In occasione della visita - conclude la docente - sono state poste le basi per accordi e collaborazioni future tra il nostro Ateneo e la Western Australia University».
La “Settimana della Lingua italiana nel mondo” è una delle più importanti iniziative dedicate alla celebrazione della lingua italiana nel mondo che si tiene dal 2001, ogni anno, nella terza settimana di ottobre. La manifestazione, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è organizzata dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Università e della Ricerca, i principali partner della promozione linguistica in Italia - tra i quali Accademia della Crusca, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e Società Dante Alighieri - e al Governo della Confederazione elvetica.
La XXII edizione dell’iniziativa è stata dedicata al tema “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo!” con l’obiettivo di esplorare le modalità con cui linguaggi e strumenti di comunicazione stanno evolvendo attraverso le generazioni di nativi digitali.