Seminario su sicurezza alimentare e frodi alimentari
Si è svolto nell’Aula “M. Ascoli” del Policlinico Universitario “P. Giaccone” di Palermo il seminario su “Sicurezza alimentare e frodi alimentari” organizzato dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) in collaborazione con il prof. Marcello Ciaccio, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo.
Durante l'incontro, articolato in tre sessioni, il Tenente Colonnello Roberto Valvano ed il Luogotenente c.s. Antonio Speranza hanno esposto i concetti e le misure da attuare per garantire la sicurezza alimentare ed evitare le frodi alimentari.
“I significativi cambiamenti che hanno interessato il sistema alimentare, in cui gioca un ruolo fondamentale la conservazione degli alimenti, hanno posto nuove sfide per garantire la sicurezza alimentare, che rappresenta un presupposto fondamentale per tutelare la salute del consumatore - spiega il prof. Marcello Ciaccio - La sicurezza alimentare può essere garantita solo dall’attuazione di una serie di misure di prevenzione e di controllo dei rischi. Se tali misure sono eseguite in modo inappropriato, gli alimenti rischiano di essere contaminati da diversi agenti fisici, chimici e microbiologici che possano determinare l’insorgenza di svariate patologie. Le tossinfezioni alimentari rappresentano, infatti, un importante problema di salute pubblica.
Obiettivo di questo incontro, a cui hanno partecipato oltre 600 studenti e specializzandi, è stato sensibilizzare la comunità scientifica sul tema della sicurezza alimentare e delle frodi alimentari”.