Seminario "Tzedaka-Giustizia"
L'Istituto Siciliano di Studi Ebraici, in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo, l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e l'Officina di Studi Medievali, organizza una conferenza che avrà per tema " Tzedaka-Giustizia". L’incontro avrà luogo nella Sala delle Capriate del palazzo Chiaramonte Steri, giovedì 10 novembre alle ore 16.30.
Programma:
Saluti del Rettore Fabrizio Micarì, dell'Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, del Assessore alla Cultura Andrea Cusumano.
Relatori: Rav Roberto Della Rocca, Direttore dell'Area Cultura e Formazione UCEI Amore, Etica, Giustizia: rapporti e contraddizioni.
Gadi Piperno, Area Educazione e Cultura delle Comunità Ebraiche Italiane: Giustizia Terrena E Giustizia Divina. Alcuni aspetti delle normative ebraiche in cui le due linee di giustizia si intersecano. Rav Umberto Piperno, Rabbino Capo della Comunità di Napoli: Le Fonti Della Giustizia: Un Sistema A Misura D'uomo. Rav Pierpaolo Pinhas Punturello, Rappresentante di Shavei Israele per l'Italia: La Giustizia nella violenza: Il Tribunale dell'inquisizione Leonardo Samonà, Università di Palermo. Moderatrice: Luciana Pepi, Università di Palermo.