Seminario "La solitudine dei connessi" di Davide Camarrone
Ascolta
Mercoledì 6 aprile 2022, alle ore 17:15, si terrà online il seminario dello scrittore e giornalista Davide Camarrone, dal titolo "La solitudine dei connessi".
Può il deserto della rete produrre conoscenza? Siamo forse agiti da un pregiudizio contro la scienza riemerso dal buio della civiltà? Come funzionano gli strumenti di disinformazione e persuasione e quali sono i loro obiettivi? Il nostro è un tempo di migrazioni e condivisione, bagagli leggeri e rarefazione degli orizzonti. La compressione dello spazio ha prodotto una straordinaria accelerazione temporale. Viviamo un sistema interconnesso di realtà e virtualità, un luogo di produzione di solitudini, una promessa mancata di conoscenza infinita e dislocata al di fuori di noi. I processi di formazione della memoria risentono dell’addiction, della carenza di dialogo e immaginazione. La nostra è una condizione irreversibile? Come possiamo operare per il cambiamento?
Il seminario è dedicato ai dottorandi del DISTEM ed è aperto a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo del dipartimento.
Il link per seguire l'evento è il seguente: