Seminario Internazionale "Language in global migration: policies and practices of inclusion" (ProLanguage Meeting), 14-16 settembre 2017
ProLanguage è un progetto di ricerca a carattere interdisciplinare a cui partecipa il Dipartimento di Scienze Umanistiche/ItaStra insieme all’Università di Reading (Capofila) e alle Università di Beirut e Patrasso, e finanziato dall’Economic and Social Research Council del Governo britannico. Scopo fondamentale del gruppo di ricerca ProLanguage, è discutere in che modo la lingua e le politiche linguistiche dentro e intorno ai campi profughi e ai centri di accoglienza possano migliorare le condizioni fisiche e mentali dei soggetti in questione, agire come protezione sociale, migliorare le possibilità di mobilità e facilitare l’integrazione nella società di destinazione. Obiettivi particolarmente importanti per i bambini, perché il benessere precoce è un fattore determinante per i risultati futuri che essi potranno conseguire nel corso della vita.
All'incontro del gruppo di ricerca ProLanguage, che sarà ospitato nel complesso monumentale di Sant’Antonino dal 14 al 16 settembre, partecipano un ampio numero di ricercatori e specialisti nelle pratiche di accoglienza di tutto il mondo. Le organizzazioni coinvolte, accademiche e non accademiche, contribuiranno al tavolo di discussione con le loro molteplici esperienze, fornendo informazioni sulle situazioni specifiche, identificando buone e cattive pratiche, nonché le priorità e le esigenze di formazione che promettono di fare la differenza. L’incontro sarà ad accesso libero e prevede relazioni, workshops e visite a centri di accoglienza.
Scarica il programma ProLanguageMeeting