Seminario "Genere, Migrazioni e Colonialismo"
Lunedì 23 novembre 2020 dalle 17:00 alle 19:00, sulla piattaforma MS Teams, si terrà il seminario "Genere, Migrazioni e Colonialismo".
«I percorsi delle migrazioni e del colonialismo si sono a lungo sovrapposti nella storia, nel profondo intreccio tra dinamiche politiche e sociali che nell’epoca degli imperialismi ha caratterizzato, e continua oggi a caratterizzare, traiettorie e reti migratorie. Reti e linee percorse a lungo dalle donne anche nelle diverse fasi del colonialismo italiano. In questo seminario prenderemo in esame le dinamiche di genere e mobilità delle donne nel Mediterraneo coloniale, tra vie formali disegnate dai regimi coloniali e percorsi informali costruiti attraverso il complesso articolarsi delle reti migratorie tra Ottocento e Novecento.»
La partecipazione è aperta alla comunità accademica di UNIPA (accesso codice TEAMS 73rzofe).
Coloro non in possesso di un account unipa che desiderassero partecipare possono scrivere a letizia.palumbo@unipa.it o a manoela.patti@unipa.it per essere inseriti nel TEAM “Genere e migrazioni nell’età contemporanea. Tra storia e diritto – Seminari 2020/21”