Seminari professionalizzanti
I Corsi di Studio in Comunicazione promuovono il costante contatto con il mondo delle professioni organizzando seminari con docenti, aziende, enti, istituzioni e professionisti orientati all'acquisizione di competenze direttamente legate alle più diverse attività produttive di ambito comunicativo.
Dall'a.a. 2023-24, i Corsi di Studio in Comunicazione sia triennali sia magistrali prevedono un numero variabile di crediti (da 4 a 7 a seconda dell'indirizzo o del corso) che nel piano di studi compaiono sotto la dicitura "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro" e che possono essere acquisiti con la frequenza di tali seminari. È opportuno ricordare che il monte crediti previsto dal piano di studi deve essere necessariamente conseguito prima della laurea, pertanto è necessario che lo studente si premuri di farlo con il dovuto anticipo per non subire rallentementi nel portare a termine il proprio percorso.
Per ottenere tali crediti è necessario seguire i seminari professionalizzanti approvati dal Consiglio di Corso di Studi il cui elenco è disponibile più in basso. Se non diversamente specificato, la frequenza deve riguardare l'intero ciclo di incontri, al termine del quale lo studente dovrà presentare una relazione al docente o ai docenti responsabili. Successivamente, questi ultimi stileranno un elenco degli aventi diritto ai crediti che dovrà essere approvato dal Consiglio. A quel punto gli studenti potranno procedere a verbalizzare con questi stessi docenti prenotandosi agli appositi appelli.
I seminari che consentono l'acquisizione dei crediti sono esclusivamente quelli indicati in questa pagina e non saranno riconosciuti crediti per corsi che non siano stati preventivamente approvati dal Consiglio. Associazioni o docenti che volessero chiedere il riconoscimento di crediti per attività da loro organizzate potranno farlo prendendo contatti non meno di due mesi prima dell'evento con il Coordinatore e con il Referente amministrativo del corso inviando: i) progetto dettagliato dell'iniziativa; ii) dettaglio della richiesta crediti (quanti cfu vengono richiesti e per quali CdS); iii) indicazione della pertinenza rispetto agli obiettivi dei corsi in Comunicazione (si veda la sezione Informazioni>>Presentazione); iv) lettera al Consiglio del docente Unipa che assume l'onere della responsabilità scientifica.