Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Seminari e incontri sulle maschilità organizzati dal Laboratorio

16-ott-2024

Ascolta

I recenti avvenimenti di cronaca, dallo stupro di gruppo di Palermo ai numerosi episodi di violenza sessuale, fino ad arrivare ai casi di femminicidio, sollecitano domande di ogni tipo. I grandi assenti risultano gli uomini, i maschi, che stentano a porsi delle domande e alle quali in realtà sono intimamente chiamati a rispondere. È questo il modello che prevede la nostra cultura? La maschilità è così profondamente legata alla violenza e alla sopraffazione? Possiamo fare qualcosa nel nostro piccolo per cambiare, arginare, impedire il dilagare di episodi così biechi e feroci, tanto tristemente all’ordine del giorno? Possiamo immaginare modelli alternativi per fare le maschilità?

Il Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca su Corpi, Diritti e Conflitti del Dipartimento di Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo è lieto di inaugurare un inedito spazio di confronto rivolto a tutti coloro si identificano nella maschilità per riflettere su cosa significhi, oggi, “essere maschi”. Uno spazio franco, libero dal giudizio e aperto al dialogo, nel quale lo scambio di idee sarà rivolto alla riflessione critica, alla presa di coscienza, alle alternative che noi tutt* possiamo immaginare se moss* dal desiderio di un mondo diverso.

Nessuno di noi è responsabile direttamente dei comportamenti altrui, ma lo siamo nel momento in cui la costruzione collettiva delle maschilità implica ancora oggi la definizione di una identità universalizzante, generale e astratta, aggressiva, violenta, razzista, classista, abilista, omofobica, sessista, misogina. Proponiamo, dunque, di raccogliere le adesioni degli interessat* per potere organizzare incontri seminariali e di discussione per problematizzare le maschilità e per immaginare percorsi collettivi a partire dalla comunità studentesca di Unipa.

Gli interessati potranno inviare una mail a laboratoriocorpiunipa@gmail.com per ricevere ulteriori informazioni e per programmare gli incontri di discussione e approfondimento.