Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri - 9 maggio 2017
In biblioteca l'università e la scuola condividono la passione per la lettura
AscoltaL’incontro, proposto dal Sistema bibliotecario, che verterà sullo scambio di esperienze di lettura tra docenti e studenti universitari e professori e studenti delle scuole, si terrà giorno 9 maggio dalle 9 alle 13, presso la Sezione Linguistica della Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche, sita nel plesso di S. Antonino (piazza S. Antonino n.1).
Il filone adottato è quello della lettura come strumento di benessere: con la presenza di partecipanti appartenenti alle scuole primarie si vuole sottolineare che si tratta di un benessere da incoraggiare e coltivare fin dall’infanzia.
Al centro dell’attività saranno alcune coppie di docenti e studenti che a turno, attraverso la narrazione o la scelta dei brani di un libro scelto da loro, di fronte ad una platea di altri docenti e studenti e di quanti avranno piacere di partecipare all’evento, racconteranno la propria esperienza di lettura attraverso la proposta di un libro preferito. Il dialogo sui libri e sui brani prenderà corpo attraverso la condivisione delle motivazioni intellettuali, affettive, emotive, psicologiche generate dalla lettura. Ciascun docente e ciascuno studente, presentando la propria proposta e stimolando la curiosità dei presenti, contagerà e trasmetterà la propria passione.