Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Selezione tutor alla pari per studenti diversamente abili A.A. 2016/2017

1-mar-2017

Ascolta

Il direttore generale dell’Università di Palermo dr. Antonio Romeo ha firmato il decreto con il quale indice una selezione per l’assegnazione di n. 91 incarichi temporanei di tutor per studenti con disabilità iscritti all’Ateneo palermitano, (ivi compresi i poli decentrati) con una percentuale d’invalidità non inferiore al 66 per cento. Prevista una riserva di n. 8 posti a favore degli studenti iscritti presso i Poli decentrati.

L’incarico sarà articolato in 150 ore che dovranno essere svolte nell’arco dell’A.A. 2016/2017, in un periodo minimo di sette mesi, in relazione alle esigenze degli studenti disabili. Il servizio di tutorato alla pari consiste in attività di supporto individuale a favore di studenti in situazioni di invalidità, allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che questi ultimi, per le loro peculiari condizioni, possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto. Le concrete prestazioni di tutorato verranno determinate sulla base delle specifiche esigenze degli studenti diversamente abili e potranno consistere, a mero titolo esemplificativo, nel supporto in aula- per la stesura di appunti e per l’interazione con i docenti e gli altri studenti – nell’aiuto finalizzato allo studio individuale, nell’affiancamento in tutte le diverse situazioni della vita universitaria.

Si precisa che l’attività di tutoring dovrà svolgersi esclusivamente presso le strutture universitarie. In particolare l’attività di tutoring potrà svolgersi presso il Dipartimento di riferimento del corso di studio   previa autorizzazione del Delegato alle disabilità nominato dal Presidente della Scuola in cui il corso di studio è conferito, o presso le strutture dell’Ateneo a disposizione degli studenti.

I candidati dovranno compilare la domanda di ammissione alla selezione utilizzando l’applicativo online disponibile all’indirizzo web https://concorsi.unipa.it.

Alla domanda dovranno essere allegati: copia piano di studi con votazione degli esami sostenuti e verbalizzati entro la data di emanazione del presente avviso; autocertificazione relativa ad eventuali esperienze specifiche nel settore della disabilità; fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità e Curriculum vitae.

La domanda prodotta dal sistema informatico dovrà essere stampata, firmata, scansionata e trasmessa insieme ai suddetti allegati, pena esclusione, entro le ore 24 del 19 marzo 2017 esclusivamente tramite posta elettronica certificata (pec) inviando da un indirizzo di pec personale, una email all’indirizzo pec@cert.unipa.it avente per oggetto: “Selezione per tutor per studenti con disabilità per l’A.A. 2016/17

Scuola di ……………………..” codice domanda n.* Sede di ….(specificare se sede di Palermo o Poli decentrati).

*Il codice domanda immesso nell’oggetto della PEC dovrà essere quello riportato nella domanda generata dal sistema informatico.

Info: dr.ssa Giulia Ingrassia Responsabile U.O. Abilità Diverse Università degli Studi di Palermo - Ed. 9 Viale delle Scienze tel. 091/23862419.