Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Selezione di 186 Tutor della didattica a.a. 2021/2022

9-dic-2021

Ascolta

Approvazione Atti (in costante aggiornamento)

Dipartimento di Ingegneria Ambiti: CHIM 07, ICAR/08, ICAR/10, ICAR/14, ING-IND/10, ING-IND/11, ING-IND/24 ( 9 Marzo)

Dipartimento Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione ( 7 Marzo)

Dipartimento di Ingegneria Ambiti: FIS/01 -FIS/03, ING-INF 05, ING-INF 01, MAT/xx ( 7 Marzo)

Diaprtimento di Scienze Umanistiche ( 7 Marzo)

Scuola di Medicina e Chirurgia ( 7 Marzo)

Dipartimento di Culture e Società (3 marzo)

Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - DEMS (3 marzo)

Dipartimento di Fisica e Chimica, Dipartimento di Matematica e Informatica, Dipartimento Scienze della Terra e del Mare - DISTEM, Dipartimento Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche - STEBICEF (1 Marzo)

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali  (1 Marzo)

Dipartimento di Architettura (15 Febbraio)

Dipartimento di Giurisprudenza  (11 Febbraio)

Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) (11 Febbraio)


Ai sensi dell’art 7 del bando tutti i candidati utilmente collocati nelle graduatorie dei diversi ambiti dovranno esplicitamente accettare ( o dichiarare la propria indisponibilità) l’incarico rispondendo alla mail che verrà inviata dall’ufficio Responsabile del Procedimento all’account gmail di community.unipa.it entro sette giorni dalla ricezione. La mancata accettazione, entro il termine stabilito , equivale a rinuncia allo svolgimento dell’attività di tutorato.

Nel caso in cui il candidato è utilmente collocato in più graduatorie dovrà optare per una sola attività.

In caso di mancata accettazione da parte di candidati utilmente collocati, di rinuncia o di opzione fra le diverse attività si procederà allo scorrimento della graduatoria a cura del Responsabile del procedimento, che invierà una comunicazione al candidato successivo all’indirizzo mail di community.unipa.it e ad eventuale indirizzo mail indicato nella domanda. La pubblicazione della presente disposizione all’Albo Ufficiale di Ateneo, ha valore di comunicazione ufficiale e di notifica nei confronti degli interessati. Dalla data di affissione all’Albo decorrono i termini di legge per le eventuali impugnative all’autorità giudiziaria.


-----------------------------------------------------

Data dei colloqui (in costante aggiornamento)

Si riportano a seguire le date dei colloqui per ciascun Dipartimento/Scuola

I colloqui si svolgeranno secondo le modalità previste dal bando (presenza o distanza sulla piattaforma Microsoft Teams).

Per i colloqui a distanza i candidati riceveranno all'indirizzo mail personale di you.unipa.it il link per accedere alla stanza dedicata ai colloqui.

Al colloquio il candidato è tenuto a presentare il Curriculum vitae e un documento di identità.

Dipartimento di Architettura

Martedì 8 febbraio 2022 dalle ore 9.00 - Modalità: a distanza

Dipartimento di Culture e Società

Martedì 22 Febbraio dalle ore 8.30  - Modalità: a distanza 

Dipartimento di Fisica e Chimica

Mercoledì 9 febbraio 2022 dalle ore 15.00 - Modalità: a distanza

Dipartimento di Giurisprudenza

Martedì 8 febbraio 2022 dalle ore 9.30 - Modalità: a distanza

Dipartimento di Ingegneria

Commissione ambiti: ING-INF/01, ING-INF/05, MAT/XX, FIS/01-FIS/03

venerdì 11 febbraio alle  ore 14 - Modalità: a distanza

Commissione ambiti: ICAR/08, ICAR/10, ICAR/14, ING-IND/10, ING-IND/11, ING-IND/24, CHIM 07

martedi 15 febbraio ore 15 - Modalità: a distanza

Dipartimento di Matematica e Informatica

Mercoledì 9 febbraio 2022 dalle ore 15.00 - Modalità: a distanza

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF)

Martedì 22 febbraio 2022 dalle ore 9.00 - Modalità: a distanza

Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DISTEM)

Mercoledì 9 febbraio 2022 dalle ore 15.00 - Modalità: a distanza

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF)

Mercoledì 9 febbraio 2022 dalle ore 15.00 - Modalità: a distanza

Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS)

Mercoledì 9 febbraio 2022 dalle ore 9.00 - Modalità: a distanza

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali DEMS

Martedì 22 febbraio 2022 dalle ore 9.00 - Modalità: in presenza presso il Collegio San Rocco

Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (SPPEFF)

Giovedì 24 Febbraio dalle ore 14.30 alle 19.30 - Modalità: a distanza

da Alessi a Mangiaracina

Venerdì 25 Febbraio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 - Modalità: a distanza

da Maniscalco a Zumbo

Dipartimento di Scienze Umanistiche

Mercoledì 23 Febbraio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 - Modalità: a distanza

da Abdellatif a Domina

Giovedì 24 Febbraio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 - Modalità: a distanza

da Drago a Palmeri

Venerdì 25 Febbraio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 - Modalità: a distanza

da Palumbo a Zafonte

Scuola di Medicina e Chirurgia

Giovedì 10 febbraio dalle ore 12:00 - Modalità: in presenza presso l'Aula A, Via Parlavecchio 129

 

----------------------------

Aggiornamento del 28 gennaio 2022

È stato pubblicato l’elenco dei candidati ammessi al colloquio divisi per Dipartimenti ed Ambiti con l’indicazione della media ponderata risultante dalle verifiche effettuate nel Data Base di Ateneo.

I candidati non ammessi sono stati esclusi per mancanza del requisito della media ponderata inferiore a 25/30 previsto art. 4 dell’Avviso o per mancanza dei requisiti di iscrizione all’a.a. 2021/2022 previsti dall’art. 2 dell’Avviso.

I candidati ammessi con riserva devono provvedere entro la data del colloquio a:

1) inviare l’autocertificazione degli esami sostenuti fuori dall’Ateneo, non correttamente allegata alla domanda di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura selettiva;

2) formalizzare l’iscrizione all’a.a. 2021/2022, laddove risultino già iscritti alla LM o LMCU nell’a.a. 2019/2020;

3) nel caso di iscrizione con riserva alla LM, sostenere tutti gli insegnamenti con voto presenti nel piano di studi entro la data del colloquio.

I candidati ammessi con riserva a pag. 1 dell’elenco devono inviare all’indirizzo mail alba.biondo@unipa.it l’indicazione dei Dipartimenti ( massimo DUE) e degli ambiti disciplinari ( massimo DUE) nei quali intendono candidarsi entro 7 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, pena l’esclusione della procedura.

Eventuali opposizioni motivate alle graduatorie per l’ammissione al colloquio, possono essere presentate tramite apposita istanza al Responsabile del procedimento all’indirizzo mail alba.biondo@unipa.it entro e non oltre 7 giorni dalla data di pubblicazione sul sito web di Ateneo del presente provvedimento. Le istanze di opposizione pervenute oltre tale termine non saranno in alcun modo prese in considerazione.

L’Amministrazione si riserva di adottare, anche successivamente all’espletamento della selezione, provvedimenti di esclusione dei candidati che non abbiano ottemperato alle previsioni del bando.

Con avviso successivo nella pagina www. orientamento.unipa.it saranno pubblicate le date dei colloqui.

Scarica l'elenco degli ammessi

Scarica il provvedimento

-----------------------------------------

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 12 Gennaio 2022 esclusivamente online, compilando l'apposito Modulo di partecipazione dopo avere effettuato il Login con le credenziali di accesso personali dell’account di you.unipa.it ( es. nome.cognome@you.unipa.it).

È possibile presentare domanda al massimo per due Ambiti e al massimo per due Dipartimenti fra quelli specificati nell'Allegato A .

Le attività avranno una durata di 200 ore nelle quali vanno comprese 12 ore di formazione generale. e prevedono l’erogazione di un assegno con tariffa oraria pari a 21,50 €. Il compenso si considera al lordo delle ritenute previdenziali a carico del collaboratore, che ha l’obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS, registrandosi sul portale www.inps.it

Possono presentare domanda e partecipare alla selezione gli studenti che alla data di scadenza del presente bando risultino regolarmente iscritti (e non abbiano concluso) nell’anno accademico 2021/2022 :
a) ai Corsi di Laurea magistrale;
b) dal 4° anno dei Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico;
c) ai Corsi di Dottorato di ricerca con sede amministrativa o consorziata presso l’Università di Palermo;
d) alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali;

Le graduatorie di merito, utili solo per l’ammissione al colloquio selettivo, saranno stilate sulla base della media ponderata dei voti degli esami che non potrà essere inferiore a 25/30, pena esclusione del candidato.

Il colloquio selettivo è volto a valutare le conoscenze, la capacità relazionali e organizzative e la disponibilità a svolgere il compito di tutor didattico e potrà tenere conto dell’attività di tutorato didattico eventualmente già svolta. Al colloquio il candidato è tenuto a presentare il Curriculum vitae et  studiorum e un documento di identità.  La valutazione avverrà con l’attribuzione al colloquio selettivo di un punteggio massimo di 30/30. Il colloquio selettivo si intende superato nel caso in cui si consegua un punteggio di almeno 18/30.

La valutazione finale sarà data dalla somma della media ponderata così come individuata dall’art 4 del bando più il punteggio ottenuto al colloquio selettivo.

Le Commissioni compileranno le graduatorie di valutazione secondo l’ordine decrescente del punteggio. A parità di punteggio viene data preferenza al candidato in condizioni economiche più svantaggiate (che si evinceranno dal valore dell’ISEE-U). Sarà compilata una graduatoria definitiva per Dipartimento e Ambito Disciplinare previsto dall'art. 1 del presente bando e saranno considerati vincitori i candidati utilmente collocati nella graduatoria definitiva nei limiti dei posti previsti dalla medesima tabella.

Per ulteriori dettagli è possibile scaricare il Bando.