Selezione dei partecipanti per il Progetto formativo ACISCO rivolto agli studenti dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza
Il progetto formativo ACISCO (Analisi Clinica delle Imprese sottoposte al Crimine Organizzato), ammesso a finanziamento dal MUR è rivolto agli studenti universitari dei quattro Atenei aderenti all’iniziativa (Catania, Palermo, Catanzaro e Palermo-Lumsa) e finalizzato a promuovere la cultura della legalità e l’impegno contro la criminalità organizzata tramite un ciclo di 12 seminari aventi ad oggetto la condivisione dei principi costituzionali e/o la frequenza di una summer school di 5 giorni che, avvalendosi di una originale chiave di lettura fondata sulla metafora medica, analizza le tecniche di diagnosi, l’eziologia, le strategie di prevenzione, la terapia e la prognosi delle imprese, a vario titolo, sottoposte alle influenze della criminalità organizzata.
Gli studenti potranno scegliere una o entrambe le iniziative. Per ciascuna di esse è previsto il riconoscimento di 6 CFU. Ci sono, inoltre, altri incentivi per gli studenti connessi all’attività di ricerca (con 5 premi di laurea di diverso valore), attività di tutoring nella redazione della tesi di laurea, visite aziendali, testimonianze di rappresentanti delle Istituzioni e del mondo imprenditoriale e giudiziario.
La partecipazione, previa selezione, al progetto formativo è gratuita e prevede il rimborso delle spese documentate relative a trasferte e, per la sola summer school, di vitto e alloggio.
Per saperne di più visualizza la locandina
LOCANDINA I Seminario formativo "Valori costituzionali, valori, disvalori, vizi e virtù aziendali" - Martedì 7 marzo 2023 - H. 15.00-18.30