Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "G. Scaduto"

21-mar-2017

Ascolta
La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "G. Scaduto" dell’Università degli Studi di Palermo nasce in attuazione del Decreto 21 dicembre 1999, n. 537 che istituisce tali Scuole presso tutti gli Atenei sedi di Facoltà di Giurisprudenza.
 
La Scuola ha come obiettivo la formazione comune dei laureati, necessaria per accedere alle professioni di magistrato ordinario, di avvocato e di notaio e quello di curarne le attitudini e di svilupparne le competenze teoriche e pratiche che concorrono al migliore esercizio di dette professioni, tenendo conto delle moderne tecniche di ricerca delle fonti e della crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici.

Il diploma di specializzazione rilasciato dalla Scuola costituisce, ai sensi dellla L. 30.07.2007 n. 111, requisito di ammissione per il concorso di accesso alla Magistratura. E' altresì valutato ai fini del compimento del periodo di pratica per l'accesso alla professione di avvocato e notaio per il periodo di un anno, ai sensi del D. 11.12.2001 n. 475.

Per l'a.a. 2016/17, alla Scuola è stato assegnato un numero complessivo di 90 posti per la sede di Palermo.