Scuola di Metodologia della Ricerca 2024

L’edizione 2024 della Scuola di Metodologia della Ricerca della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale (SIDREA) si è svolta a Palermo con il coordinamento scientifico del prof. Marcantonio Ruisi del Dipartimento SEAS - Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo.

All'iniziativa hanno partecipato trentatré dottorandi, assegnisti e ricercatori provenienti da diverse sedi universitarie italiane.

Il percorso formativo, i cui lavori sono stati aperti dal Presidente SIDREA prof. Stefano Marasca e dal Coordinatore scientifico prof. Ruisi, si è sviluppato a partire dall’intervento sui presupposti epistemologici delle discipline economico-aziendali, a cura del prof. Massimo Costa dell'Università di Palermo.

L’applicazione dei metodi qualitativi e quantitativi in campo economico-aziendale è stata affrontata, rispettivamente, dalla prof.ssa Maria Serena Chiucchi, Università Politecnica delle Marche, e dal prof. Antonio Parbonetti, Università degli Studi di Padova.

Il prof. Mario Minoja, Università degli Studi di Udine, ha approfondito il tema del case history aziendale. Il prof. Andrea Melis, Università degli Studi di Cagliari, è intervenuto sul processo di pubblicazione sulle riviste internazionali.

I lavori si sono chiusi con una riflessione sulle dinamiche inerenti al processo di referaggio di un contributo scientifico, a cura della prof.ssa Sonia Quarchioni e del prof. Massimo Picone dell'Università degli Studi di Palermo.