Scuola Permanente per l’Aggiornamento degli Insegnanti di Scienze Sperimentali
La XI edizione di SPAIS si svolgerà presso Le Dune Sicily Hotel di Catania dal 24 al 29 luglio 2017 sul tema: “Scienza inForma – La Forma nella Scienza”.
SPAIS 2017, una Scuola estiva a carattere residenziale, è rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche della scuola secondaria con l'obiettivo di coniugare temi della moderna ricerca scientifica e tecnologica e didattica delle scienze. È inoltre prevista la partecipazione di un numero limitato di studenti di corsi di studio magistrali o di dottorato di tutte le aree scientifiche.
Il tema della corrente edizione intende esplorare le implicazioni della forma, nel suo significato più ampio, in diversi contesti. Da atomi e molecole, agli aggregati supramolecolari e mesoscopici, agli organismi animali e vegetali e, su scale dimensionali sempre più grandi, al nostro pianeta e all'universo. La Scuola è un’iniziativa promossa congiuntamente da tutte le aree afferenti al Piano Nazionale Lauree Scientifiche dei tre atenei siciliani. Per l’Università di Palermo contribuiranno docenti dei Dipartimenti STEBICEF, DiSTeM e DiFC. Come consueto, il programma scientifico presenta interessanti contaminazioni fra scienza, filosofia e arte. Una discussione serale fra filosofia e chimica, traendo spunto dalla fortunata serie televisiva “Breaking bad”, completerà il programma.
Tutte le informazioni logistiche, il programma delle attività e il modulo di iscrizione sono disponibili all’indirizzo http://www.unipa.it/flor/spais.htm o scrivendo a infospais@gmail.com