Schema iniziative formative da inserire nella piattaforma S.O.F.I.A.
Il *Piano per la Formazione del personale* è un atto di indirizzo adottato con Decreto del MIUR che definisce le priorità e le risorse finanziarie per il triennio 2016-2019 delineando - a partire dall’anno scolastico 2016-2017 - un quadro strategico tale da sostenere in maniera trasparente, innovativa ed efficace una politica concreta per la crescita del capitale umano e professionale della scuola.
La *direttiva Ministeriale n. 170 del 21/03/2016 *è la normativa di riferimento che disciplina /le *modalità di accreditamento*, di *qualificazione* e di *riconoscimento dei corsi* dei *soggetti* che offrono formazione per lo sviluppo delle competenze del personale del comparto scuola*, certificando ed assicurando la qualità delle iniziative formative/.
Tuttavia, è prevista una procedura di registrazione on line nell'apposita piattaforma predisposta dal MIUR e denominata S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento), per la gestione della formazione che verrà offerta al personale scolastico.
Ciascuna iniziativa formativa è caratterizzata da una serie di informazioni strutturate che gli enti devono inserire a sistema, tra cui:
1) Il titolo dell’iniziativa formativa;
2) gli obiettivi e una descrizione sintetica;
3) gli ambiti specifici e trasversali previsti dall’allegato alladirettiva n.170/2016;
4) il programma, la durata, l’eventuale direttore del corso e i formatori previsti;
5) le competenze “attese” in uscita.
Chi fosse interessato all’inserimento di iniziative formative destinate al personale scolastico nella piattaforma dedicata, potrà comunicarle a questo ufficio all'indirizzo strategia.didattica@unipa.it, utilizzando il modello excel scaricabile riportato di seguito.